La qualità delle acque di balneazione del Friuli Venezia Giulia, sia quelle marine che quelle di laghi, fiumi e torrenti (dal Lazzaretto di Muggia, a pochi metri dal confine sloveno, fino a Punta Tagliamento, passando anche per le acque dolci del lago di Cavazzo, del torrente Arzino, di Sauris, della Meduna e del Natisone), è ottima. Lo evidenzia una delibera approvata venerdì 4 dicembre dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca, a seguito delle analisi e dei campionamenti effettuati dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA).
L'assessore ricorda poi che l'ARPA effettua continui controlli (sono 65 le zone oggetto di analisi) e non a caso è dicembre il mese in cui la Giunta individua e classifica le acque destinate a balneazione, indicandone la qualità per ogni località.
"Lo facciamo in questo periodo per aver tutto il tempo per intervenire nel caso dovessero essere identificati dei problemi, che quest'anno proprio non ci sono", precisa l'assessore, sottolineando come pressoché ovunque la valutazione espressa da ARPA sia eccellente o buona, mentre solo in due località la qualità sia stata giudicatasufficiente.
"Nessuna analisi ha messo in evidenza qualità delle acque insufficienti e quindi possiamo essere soddisfatti, in vista di una prossima stagione balneare che auspichiamo possa confermarsi sui livelli della stagione estiva del 2015".
(da comunicato della RAFVG)
------------
Dunque, se la Regione certifica a dicembre la balneabilità delle acque della prossima stagione estiva, non sarebbe il caso di utilizzare l'inverno anche per una analisi delle problematiche dell'afflusso di "fruitori della balneabilità" emerse così prepotentemente nelle scorse estati, soprattutto per il Palar, al fine di arrivare poi alla definizione di proposte operative condivise? (A&D)
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
domenica 6 dicembre 2015
1 commento:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una sintesi degli interventi pubblicati sulla pagina fb:
RispondiEliminaFausto M.: non basta che l'acqua sia limpida e fresca per essere "buona".....
Tullio Z. : si spera molto in qualcosa di più (che torni l acqua ferma come prima della centrale
Remo B: Pensait ce biel che al podarà tornâ a jessi il lâc une volte fatis lis voris pe sô rinaturalizazion.....
Dario T. quelle che arrivano nel lago sono fredde acque del Tagliamento, hanno lo stesso contenuto salino