"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 2 agosto 2015

Cavazzo, un ausilio per la revisione del piano energetico

Alterenergy, sostenibilità energetica per i piccoli Comuni del Friuli Venezia Giulia

Un progetto dedicato alla sostenibilità energetica e rivolto alle piccole comunità dell'area adriatica, finalizzato allo sviluppo delle fonti rinnovabili e della pianificazione energetica

Alterenergy, sostenibilità energetica per i piccoli Comuni del Friuli Venezia GiuliaI Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis, Forni di Sopra, Fagagna, Palmanova erano stati selezionati nel 2013 attraverso un bando pubblico come piccoli Comuni virtuosi in tema di sostenibilità energetica, ed in particolare di sviluppo ed implementazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Le attività sono state organizzate dalla Direzione ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia, partner del progetto strategico Alterenergy, finanziato dal Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, che ha come finalità il supporto alla sostenibilità energetica dei comuni con popolazione complessiva inferiore a 10.000 abitanti. Per i sei comuni sono stati realizzati, con il supporto di una società specializzata in servizi energetici, sei bilanci energetici comunali, tre piani integrati per la sostenibilità energetica, tre aggiornamenti di piani energetici e tre studi di fattibilità per l’implementazione di investimenti sulle fonti di energia rinnovabile. Alcuni Comuni hanno già aderito al Patto dei Sindaci, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea per supportare la transizione dei Comuni ad un’economia a basso contenuto di carbonio; altri, avendo ricevuto il PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), possono aderire. Gli strumenti forniti ai Comuni consentiranno una migliore pianificazione delle fonti rinnovabili e grazie agli studi di fattibilità anche di proseguire nella realizzazione di ulteriori installazioni alimentate a energia verde.

4 commenti:

  1. .
    Signore e signori della Val del Lago,
    Quello che volevo e dovevo dirvi l'ho già scritto e altro non serve aggiungere se non quanto commentato ulteriormente su un locale quotidiano.
    .
    http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/07/28/news/terna-contrattacca-senza-la-nuova-rete-e-rischio-blackout-1.11848617?fb_comment_id=897196317002673_898424600213178
    .
    Renzo Riva
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Messaggero Veneto , lu dîs il non, al è simpri stât da bande dai intares dai nemîs dal Friûl. E Terna no esist par fâ un servizi public a lis miôrs condizions pussibilis, ma dome par fâ i intares dai siei azioniscj.Cemût si podie crodigji?

      Elimina
    2. Parce voresistu crodi in Terna?
      Io ur crôt come che o crôt a une putane.
      Mi baste che fasit un presit "onest".
      Ancje une putane e à le sô deontologje.
      .
      https://drive.google.com/file/d/1u6R-hLNRSDXPfRgH1KtFq7n35RL7ut9WSg/view?usp=sharing
      .
      Scjarià une me letare dal 17 sul "Mesagjero di Udin".
      .
      https://drive.google.com/file/d/0B9ddqKYm-Z0XNVFXVmtveDZUTEE/view?usp=sharing
      .

      Elimina
  2. Ecco in cosa siamo campioni.
    Siamo la regione più lazzarona d'italia.
    Perché dico ciò?
    Siamo la regione con il tasso più alto kWp/abitante.
    Al seguente collegamento una tabella molto esplicativa..
    .
    https://drive.google.com/file/d/0B9ddqKYm-Z0XOW5uc2gwbGJUZEU/view?usp=sharing
    .
    Così è anche se non vi pare.dico agli "ambientalari" in pantofole, tablet, i-phone ecc. ecc.
    .

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.