"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 30 marzo 2015

Trasaghis e Bordano nella fisarmonica delle UTI (II)

Pubblichiamo ampi stralci della delibera consiliare (pubblicata sul sito del Comune) che dà conto della discussione svoltasi in Consiglio comunale a Trasaghis mercoledì sera sul problema delle UTI. In sostanza, il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza (la minoranza si è astenuta) l'adesione di Trasaghis alla ipotesi di costituzione di una mega-UTI che comprenda Gemonese, Collinare e Tarcentino. Nel corso della discussione sono emerse anche le proposte di una adesione di Trasaghis alla UTI carnica nonché altre ipotesi in merito ad aggregazioni e fusioni comunali.

Nella Proposta di Piano di riordino territoriale la Giunta Regionale ha individuato 17
Risultati immagini per gemoneseaggregazioni di Comuni e il Comune di Trasaghis è stato inserito nella UTI Alto Friuli Orientale comprendente i Comuni del Gemonese e la montagna del Canal del Ferro e Val Canale, con l’ esclusione solo di Forgaria nel Friuli rispetto alla composizione della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, con una popolazione di circa 31000 abitanti.
Il Sindaco riferisce al Consiglio che negli ultimi tempi si sono svolte tra i Sindaci del Gemonese diverse riunioni al fine di proporre la costituzione di una UTI più grande che
comprenda oltre ai Comuni del Gemonese anche quelli della Collinare e del Tarcentino, proposta questa che porterebbe ad una UTI dai 70.000 fino ai 90.000 abitanti. Questa proposta consentirebbe una programmazione efficace a medio e lungo termine, una maggiore rappresentatività, nonché una migliore predisposizione dei servizi amministrativi.
Il Sindaco riferisce inoltre che l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Panontin ha incontrato i Sindaci del Gemonese dimostrandosi aperto a nuove soluzioni condivise con i territori interessati dalle proposte formulate.
Pertanto, il Presidente riferisce al Consiglio la proposta di appartenenza territoriale in ordine di preferenza da inoltrare all’ Assessore Regionale, in cui si chiede la modifica della perimetrazione dell’ UTI Alto Friuli Orientale che includa anche i Comuni della Collinare e del Tarcentino , in subordine della Collinare o del Tarcentino. Vero è che il Comune di Trasaghis avrebbe potuto, così come previsto dalla legge, chiedere l’inclusione in un Unione contermine, ma la scelta di aderire ai Comuni del Gemonese costituisce per il Comune di Trasaghis un’ opportunità migliorativa rispetto alla eventuale richiesta di inclusione singola nell’Unione contermine della Carnia o del Collinare. (…)
Interviene a questo punto il Capogruppo di minoranza Rodaro Giorgio, il quale evidenzia l’opportunità per il Comune di Trasaghis di aderire all’UTI della Carnia , comunque precisa che la minoranza consiliare esprimerà un voto di astensione in questa sede, attesi i sentori pervenuti dal Consiglio Regionale su un eventuale proposta di entrata di comuni contermini nell’ UTI del Gemonese.
Il Sindaco replica a quanto asserito dal Consigliere Rodaro Giorgio, dichiarando di essere a conoscenza di questa nuova ipotesi di perimetrazione territoriale dell’ UTI certamente più adeguata al vaglio, ma precisa che ciò non esclude che il Consiglio Comunale assuma una determinazione di proposta da inoltrare alla Regione , come previsto dall’ art. 4 comma 4 della L.R. n. 26/2014.
Interviene il Consigliere di minoranza Sig.ra Cucchiaro Daniela-Desi , la quale ritiene che l’ adesione ad una UTI territorialmente così vasta sia un rischio.
Il Sindaco risponde affermando che se si fosse trattato solo della gestione dei servizi questo rischio poteva esistere, ma dal momento che l’ idea a monte è quella di addivenire ad una UTI più grande suddivisa in quattro o cinque sub ambiti questo consentirebbe una forma organizzativa più efficiente a livello di sistema. Precisa, inoltre, che a tutt’ oggi circa quaranta Comuni hanno proposto ricorso al TAR per impugnare la legge regionale n. 26 /2014 e che il Gemonese, comunque, ha già avviato un suo percorso e maturato una certa esperienza sul campo da mettere a disposizioni dei Comuni interessati basti pensare alle c.d. Unioni Montane. (…)
Risultati immagini per gemoneseA questo punto interviene il Consigliere di minoranza Daniele Rossi, che manifesta al
Consiglio la proposta di fusione del Comune di Trasaghis con il Comune di Gemona, eventualmente anche con il Comune di Bordano, atteso che a parere del Consigliere Rossi l’ inserimento di Trasaghis nell’UTI come proposta dalla Regione è di esclusivo interesse di Gemona mentre Trasaghis non avrebbe alcuna voce in capitolo. Fondendosi invece con Gemona si potrebbe chiedere di contare di più.
Infine, prende la parola l’ Assessore Roger Stefanutti, il quale sostiene che per il Comune di Trasaghis l’ inserimento in una UTI più grande non comporta in alcun modo una perdita di identità e di ruolo, ma al contrario può garantire un’ opportunità migliorativa alla luce delle affinità socio-politiche esistenti tra i Comuni interessati dalla proposta.
Dopodichè
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITI la relazione e la proposta del Presidente;
 (…)
Con votazione palese che riporta n.ro 9 voti a favore e n.ro 3 astensioni (consiglieri
Rodaro Giorgio, Cucchiaro Daniela-Desi, Rossi Daniele)
DELIBERA
1 - di approvare i documenti di cui agli allegati A e C, auspicando una modifica alla
delimitazione dell’UTI Alto Friuli Orientale che consenta la costituzione di un’Unione
più ampia, allargando la stessa con un’integrazione con i Comuni della Comunità
Collinare del Friuli e/o con i Comuni del Tarcentino;
2 - di voler perseguire politiche territoriali unitarie, ricercando sinergie con i Comuni
del Gemonese e dei territori limitrofi (…).

Molto probabilmente vi saranno ancora ulteriori discussioni (v. la recente proposta del consigliere regionale Revelant di addivenire ad una UTI "pedemontana") ed il risultato finale, con ogni probabilità, sarà il frutto di ulteriori confronti e compromessi. Ai lettori, come sempre, l'invito a intervenire "in corso d'opera" con pareri, commenti, proposte.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.