"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 23 marzo 2015

A Trasaghis si parla di come vivere meglio la terza età

TRASAGHIS, MERCOLEDÌ 25 MARZO 2015
Per stare meglio
Incontri con e per gli anziani sui temi della terza età

Come affrontare i problemi e le possibilità che la terza età porta con sé? Quali ruoli attivi possono assumere gli anziani in famiglia e nella comunità? Gli anziani che vorranno riflettere su questi ed altri interrogativi potranno partecipare all’incontro «Per stare meglio» previsto per mercoledì 25 marzo 2015, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso il Centro parrocchiale «Don Celeste» di Trasaghis.



L’incontro, da un lato, si propone di favorire il dialogo e il confronto tra gli anziani, dall’altro, di fornire loro strumenti educativi e culturali per meglio fronteggiare i cambiamenti che si presentano o che possono presentarsi in questa fase della vita. Partendo dall’esperienza dei presenti, si rifletterà su aspetti quali l’identificazione e la gestione delle emozioni, la considerazione dei propri vissuti, i rapporti tra generazioni, la possibilità dell’uso creativo del tempo libero in relazione ai nuovi ruoli che gli anziani sono chiamati ad assumere o possono scegliere di assumere in famiglia e nella comunità. L’iniziativa vuole inoltre stimolare nella popolazione atteggiamenti di attenzione e di prossimità nei confronti degli anziani.

L’incontro sarà condotto da Annapaola Prestia, psicologa della Cooperativa Sociale Itaca esperta in tematiche della terza età, e si concluderà con un momento conviviale offerto da alcune associazioni di volontariato di Trasaghis.

L’evento promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 «Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli») e dall’Amministrazione comunale di Trasaghis, in collaborazione con l’A.F.D.S. Val del Lago, i gruppi A.N.A. di Alesso, Avasinis e Peonis, l’A.N.P.I. Val del Lago, le Associazioni «Chei di Peonis» e «Noi di Braulins», l’AUSER Alto Friuli Sezione Val del Lago, le Parrocchie di San Nicolò Vescovo di Avasinis e Santa Margherita di Trasaghis, la Pro Loco «Amici di Avasinis» e singoli volontari.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto «Presenti, come le montagne». Finanziato dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, attuato in collaborazione con l’Area Welfare di Comunità dell’A.A.S. n. 2 «Bassa Friulana – Isontina» e rientrante nel Piano di Zona 2013-2015, il progetto intende favorire il benessere della popolazione anziana promuovendo il mantenimento, il miglioramento e l’acquisizione di abilità e competenze, nonché la creazione di relazioni e reti sociali.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.