"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 31 dicembre 2014

Un passo avanti verso il by-pass del Lago? E' l'augurio di fine anno

L'anno si chiude, forse, con qualche prospettiva in più sul futuro del Lago.
Ricordate il parere della IV Commissione Regionale, lo scorso 15 gennaio? Venne, per la prima volta, ammessa a livello regionale la possibilità di realizzare un by pass per restituire il lago alle sue condizioni naturali ("Per mitigare invece il progressivo snaturamento dell'ambiente del lago è stata chiesto di realizzare un canale by-pass che convogli le acque della centrale di Somplago direttamente nell'emissario del lago. La combinazione delle sue soluzioni, secondo la Commissione, salvaguarderebbe sia il Tagliamento che l'invaso."; vedi http://cjalcor.blogspot.it/2014/01/piano-tutela-delle-acque-la-regione.html).
Ieri è stato approvato il progetto di Piano regionale di Tutela delle Acque   in cui, espressamente, si torna a parlare del problema del Lago:
"Gli indirizzi del Piano sono stati integrati con la previsione che, nell'ambito della progettazione della condotta di collegamento tra il lago di Cavazzo e il sistema derivatorio Ledra-Tagliamento, dovrà essere valutata la fattibilità tecnico-economica di realizzazione di un canale di bypass che convogli direttamente le acque della centrale di Somplago all'emissario del lago di Cavazzo con lo scopo di recuperare le condizioni di naturalità del lago".
(testo completo del comunicato della Regione in: http://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act;jsessionid=494BCA8E3620CF08461070C3E653651C?dir=/rafvg/cms/RAFVG/notiziedallagiunta/&nm=20141230142555006).

Dunque la regione  ricorda che il collegamento con il sistema Ledra - Tagliamento ("per spegnere la sete delle campagne", si diceva negli anni '80) è già stato previsto e approvato e che, in tale progettazione, si dovrà valutare SE e COME potrà essere realizzato il by-pass.
E' un passo avanti? Sì. E' la soluzione al problema? Non ancora.
Ma, visto che la Regione prevede ora, prima della approvazione definitiva, una fase di consultazione dei soggetti coinvolti,  sarebbe il caso che dalla Val del lago partisse una proposta unitaria, capace di abbracciare compiutamente le diverse problematiche in questione (funzionamento centrale di Somplago, immissione di fanghi, quantità d'acqua disponibile, utilizzo acque per centraline e irrigazione, modalità, tipologia e localizzazione dell'auspicato by-pass....).
Questo è l'augurio di fine anno del Blog: una condivisione di intenti per una progettualità a favore del territorio. Cosa ne pensate?
Intanto,   Bon an a ducj ...




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.