"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 29 dicembre 2014

Martedì sera si presenta il Lunari di Dalés

Cent'anni tra carri, corriere, camion e automobili, 
sul Lunari di Alesso per il 2015

Sarà presentata martedì 30  dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, la  nuova edizione del "Lunari di Dalès", il tradizionale calendario  dedicato ogni anno alla documentazione su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso. L’edizione  2015 si intitola  “4 o pui  rovedas” e viene a completare il percorso iniziato l'anno precedente: dopo le "1, 2 o 3 rovedas", dove a essere protagonisti erano stati le biciclette, tricicli, motocarrozzelle, Vespe, Lambrette, motorini e moto, ecco l'attenzione puntata sulle quattro (e più) ruote. Le fotografie documentano la comparsa dei primi mezzi a motore, l'uso collettivo di corriere e camion, la diffusione progressiva delle automobili, fino ad arrivare, come sottolinea Zuan Cucchiaro nella introduzione " a la … invasion das màchignas, in dì di vuê, che j vin, in ogni cjasa,  pui machignas che gjalinas ". 
Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di una ventina di  numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (una  cinquantina quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni. La serata sarà anche allietata dalle canzoni e dalle musiche del cantautore di Alesso Renzo Stefanutti (voce e chitarra), accompagnato da Susan Franzil (voce e violoncello).

Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà, dopo la presentazione,  in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.