sul Lunari di Alesso per il 2015
Sarà presentata martedì 30 dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, la nuova edizione del "Lunari di Dalès", il tradizionale calendario dedicato ogni anno alla documentazione su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso. L’edizione 2015 si intitola “4 o pui rovedas” e viene a completare il percorso iniziato l'anno precedente: dopo le "1, 2 o 3 rovedas", dove a essere protagonisti erano stati le biciclette, tricicli, motocarrozzelle, Vespe, Lambrette, motorini e moto, ecco l'attenzione puntata sulle quattro (e più) ruote. Le fotografie documentano la comparsa dei primi mezzi a motore, l'uso collettivo di corriere e camion, la diffusione progressiva delle automobili, fino ad arrivare, come sottolinea Zuan Cucchiaro nella introduzione " a la … invasion das màchignas, in dì di vuê, che j vin, in ogni cjasa, pui machignas che gjalinas ".
Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di una ventina di numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (una cinquantina quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni. La serata sarà anche allietata dalle canzoni e dalle musiche del cantautore di Alesso Renzo Stefanutti (voce e chitarra), accompagnato da Susan Franzil (voce e violoncello).
Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà, dopo la presentazione, in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.