"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 23 dicembre 2014

Per l'assessore Vito sono OK i lavori di sfangamento ora conclusi

Ambiente: Vito, "Ora la diga sul torrente Ambiesta e' piu' sicura"


La diga sul torrente Ambiesta, il secondo sbarramento degli impianti del Tagliamento, "e' ora piu' sicura e con la rimozione dei sedimenti gli organi di scarico sono piu' efficienti". Lo afferma l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito. I lavori di rimozione selettiva dei sedimenti nel bacino del torrente, iniziati lo scorso 2 ottobre, si sono conclusi a meta' dicembre, con "un bilancio positivo". Le attivita', come spiega l'assessore, "si sono svolte nei termini e nelle modalita' previste dal Piano operativo". Il volume totale dei sedimenti rimossi e' stato di poco inferiore a 30mila metri cubi. Le tecniche innovative adottate hanno consentito di intervenire in modo mirato e selettivo sull'area prospiciente gli organi di presa e di scarico. Anche la scelta del periodo d'intervento, che da un punto di vista idrologico era favorevole alle diluizioni dei fanghi, si e' rivelata una decisione migliorativa per la tutela degli ambienti coinvolti: torrente Ambiesta, fiume Tagliamento e lago di Cavazzo. In questo modo i valori delle concentrazioni dei solidi sospesi sono stati significativamente inferiori ai limiti fissati e prospettati nel Piano, con un impatto molto contenuto sugli habitat: la media delle concentrazioni nel fiume Tagliamento e' stata di 0,33 g/l a fronte di un limite imposto pari a 1.5 g/l, mentre le concentrazioni nel torrente Ambiesta sono state di 0,88 g/l e nel lago di Cavazzo i valori sono stati sempre molto vicini allo zero. (Fonte: comunicato AGI) 


1 commento:

  1. Bene ..i lavori sono finiti ,la diga ora è più sicura ed eventuali danni all'ambiente saranno da attribuirsi solo alle condizioni invernali ..e come dice la famosa canzone napoletana "Chi avuto ha avuto ,chi ha dato ha dato.. scordammoci u passato siamo in Carnia (F.V.G) paisa ! " Mandi

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.