Il MV di domenica ha infatti riportato:
Rifiuti, da marzo via alla pesatura
Messaggero Veneto, 21 dicembre 2014
VENZONE Tariffazione puntuale a partire da marzo a Venzone, che sarà il primo Comune dell'Alto Friuli ad applicare tale formula di pagamento che sostituirà la Tari e consisterà nella pesatura attenta dei rifiuti che i cittadini conferiranno. Lo prevede il nuovo accordo che i Comuni di Artegna, Bordano, Gemona, Montenars, Trasaghis, Venzone, Dogna, Moggio Udinese, Resia e Resiutta hanno siglato con A&T; 2000, il cui servizio inizierà con il primo gennaio. Venzone farà dunque da apripista: «Lo abbiamo chiesto come amministrazione - ha spiegato il sindaco Fabio Di Bernardo - pensando che comunque si va in quella direzione che potrà permettere risparmi ai cittadini in futuro». Dal 1° gennaio A&T; 2000 gestirà anche il centro di raccolta dei rifiuti di Gemona, dove nei prossimi mesi saranno attivati nuovi servizi quali la distribuzione dei sacchetti, la distribuzione dei contenitori per la raccolta e la registrazione dei conferimenti tramite il nuovo dispositivo "The Waste Director". «Il nuovo servizio è stato voluto - dice Tullio Picco, presidente A&T; 2000 - sia dalle dieci amministrazioni sia dall'assemblea dei soci in quanto il modello di gestione dei rifiuti da parte della società è simile a quello attualmente praticato in quei Comuni. A&T; 2000 inoltre, è in grado di assicurare la massima valorizzazione dei materiali destinati al riciclo, e la possibilità di optare per la tariffazione puntuale». (p.c.)
Si sente a dire in giro: "C'è qualcosa che non quadra: ti hanno spinto alla raccolta differenziata perchè "è giusto", "è bello", "è ecologico", "è rispettoso dell'ambiente"... ma senza dirti che il servizio costa di più, e che il servizio lo deve pagare il cittadino....
Ora che hai imparato a fare i sacchi ... scopri che più ne fai più paghi.
Siamo sicuri che sia una strategia giusta?
Siamo sicuri che non si incentivi il ritorno selvaggio alle discariche su Palâr, Riu da Côt e Riu di Stiràz?"
Ovviamente, queste sono riflessioni raccolte tra cittadini comuni, dubbi nati da una semplice lettura dei giornali. Il Blog ospiterà volentieri interventi capaci di chiarire gli effettivi termini della questione.
Non la vedo una cosa negativa la "tarifa a peso".
RispondiEliminaE' giusto che chi perde tempo a dividere e diversificare i propri rifiuti sia in qualche modo "premiato" rispetto a chi butta tutto nel sacco del secco residuo.
Riguardo alle discariche abusive, non usiamolo come spauracchio, ci sara sempre qualche persona incivile che si ferma sul bordo della strada a lanciare un sacchetto di spazzatura, si sa, la mamma dello stupido è sempre in dolce attesa.
Dalesan