"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 22 dicembre 2014

Raccolta differenziata: si va verso i rifiuti a peso?

Non sempre è bello essere i primi della classe.... Mentre si vede in TV , nel tgr regionali, i cittadini di Trieste chiedersi quando inizierà la raccolta differenziata, nei Comuni del Gemonese  essa è ormai consolidata. Ecco, giunto in tempo per essere modificata....
Il MV  di domenica  ha infatti riportato:

Rifiuti, da marzo via alla pesatura

Messaggero Veneto, 21 dicembre 2014

VENZONE Tariffazione puntuale a partire da marzo a Venzone, che sarà il primo Comune dell'Alto Friuli ad applicare tale formula di pagamento che sostituirà la Tari e consisterà nella pesatura attenta dei rifiuti che i cittadini conferiranno. Lo prevede il nuovo accordo che i Comuni di Artegna, Bordano, Gemona, Montenars, Trasaghis, Venzone, Dogna, Moggio Udinese, Resia e Resiutta hanno siglato con A&T; 2000, il cui servizio inizierà con il primo gennaio. Venzone farà dunque da apripista: «Lo abbiamo chiesto come amministrazione - ha spiegato il sindaco Fabio Di Bernardo - pensando che comunque si va in quella direzione che potrà permettere risparmi ai cittadini in futuro». Dal 1° gennaio A&T; 2000 gestirà anche il centro di raccolta dei rifiuti di Gemona, dove nei prossimi mesi saranno attivati nuovi servizi quali la distribuzione dei sacchetti, la distribuzione dei contenitori per la raccolta e la registrazione dei conferimenti tramite il nuovo dispositivo "The Waste Director". «Il nuovo servizio è stato voluto - dice Tullio Picco, presidente A&T; 2000 - sia dalle dieci amministrazioni sia dall'assemblea dei soci in quanto il modello di gestione dei rifiuti da parte della società è simile a quello attualmente praticato in quei Comuni. A&T; 2000 inoltre, è in grado di assicurare la massima valorizzazione dei materiali destinati al riciclo, e la possibilità di optare per la tariffazione puntuale». (p.c.)

Si sente a dire in giro: "C'è qualcosa che non quadra: ti  hanno spinto  alla raccolta differenziata perchè "è giusto", "è bello", "è ecologico", "è rispettoso dell'ambiente"... ma senza dirti che il servizio costa di più, e che il servizio lo deve pagare il cittadino....
Ora che hai imparato a fare i sacchi ... scopri che più ne fai più paghi. 
Siamo sicuri che sia una strategia giusta?
Siamo sicuri che non si incentivi il ritorno selvaggio alle discariche su Palâr, Riu da Côt e Riu di Stiràz?"

Ovviamente, queste sono riflessioni raccolte tra cittadini comuni, dubbi nati da una semplice lettura dei giornali. Il Blog ospiterà volentieri interventi capaci di chiarire gli effettivi termini della questione.

1 commento:

  1. Non la vedo una cosa negativa la "tarifa a peso".
    E' giusto che chi perde tempo a dividere e diversificare i propri rifiuti sia in qualche modo "premiato" rispetto a chi butta tutto nel sacco del secco residuo.
    Riguardo alle discariche abusive, non usiamolo come spauracchio, ci sara sempre qualche persona incivile che si ferma sul bordo della strada a lanciare un sacchetto di spazzatura, si sa, la mamma dello stupido è sempre in dolce attesa.
    Dalesan

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.