"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 18 novembre 2012

Quel che si muove a ... Peonis. Oggi si parla di Transiberiana durante la festa del paese


Peonis, festa della Madonna

(da: Messaggero Veneto, 17 novembre 2012)

Torna domenica, a  Peonis,  la celebre  ricorrenza della Madonna della Salute, festa dalle origini molto antiche  che, storicamente, ha rappresentato il periodo del ritorno degli emigranti stagionali e che negli ultimi anni ha ripreso vigore grazie all'impegno dei volontari dell'associazione "Chei di Peonis". Alle 10.30, preceduta da un saluto del sindaco di Trasaghis Augusto Picco,  sarà celebrata dall'Arcivescovo emerito di Perugia di Perugia  Giuseppe Chiaretti, assieme a Mons. Giacomo Rossi (che nel 1976 era presidente della Caritas Diocesana di Perugia) e dal parroco don Fausto Quai, nella chiesa parrocchiale, la messa, accompagnata  dalla Corale di Alesso. Seguirà  la tradizionale processione della Madonna (un’effigie caratteristica per il ricco abito indossato) per le vie di Peonis.
Alle 15, nel Centro Servizi, avrà luogo un incontro col prof. Angelo Floramo che si soffermerà su "I friulani al lavoro lungo la Transiberiana".
La festa proseguirà  alle 18 con l’estrazione dei premi gastronomici e, alle 20, con i numeri della tombola. (p.c.)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.