"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 21 giugno 2012

Quel che si muove a ... Trasâgas. Venerdì il film "Carnia 1944"


Venerdì, in sala consiliare a Trasaghis, proiezione del film "Carnia 1944, un’estate di libertà"

Venerdì 22 giugno, alle 20.30,  nella sala consiliare di Trasaghis, ci sarà l’attesa  proiezione del film “Carnia 1944 un’estate di libertà” che, recentemente, è stato anche visionato dal Presidente della Repubblica nel corso della sua visita in Friuli. La manifestazione culturale viene promossa dall'Amministrazione comunale di Trasaghis.
Il film di Marco Rossitti  (Italia, 2012, 48 minuti), racconta di una scolaresca delle superiori che dopo aver ascoltato in classe, per bocca di un vecchio partigiano (interpretato da Leonardo Zanier) , il racconto di un fatto drammatico della Resistenza in Carnia (l’incendio di Forni di Sotto da parte delle truppe tedesche nel 1944) viene condotta, con lo scuolabus e sotto la guida dell’insegnante di lettere, sui luoghi della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli.
Durante il viaggio, che attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi della Carnia, i ragazzi hanno la possibilità di conoscere i luoghi e le storie di quella esaltante e tragica esperienza. Attraverso le spiegazioni del professore essi rivivono fatti e stati d’animo di quegli anni lontani nel tempo, giungendo a comprenderne il significato anticipatore dei fondamenti della Costituzione e la reale attualità. Alcuni flash back inseriti nella narrazione propongono la ricostruzione di come poteva essere la vita in Carnia in quel difficile 1944 (con i rastrellamenti tedeschi, la fatica delle donne per andare a recuperare viveri di sussistenza, l’attività delle formazioni partigiane).
Una produzione: Cinemateatroeden Repubblica della Carnia. Le radici della libertà e della democrazia
Presentato da: Università degli studi di Udine – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Con il sostegno di: Fondazione CRUP;Comune di Ampezzo; Comunità Montana della Carnia
In collaborazione con: Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.