Cavazzo e Verzegnis, impegno per la messa in sicurezza delle strade
Il consigliere regionale Luigi Cacitti è stato accompagnato dai Sindaci di Verzegnis Luciano Sulli e Cavazzo Carnico Dario Iuri presso i siti dei rispettivi territori bisognosi di interventi di “protezione civile”.
In particolare a Verzegnis sono stati effettuati dei sopralluoghi sui terreni oggetto di smottamento in occasione degli eventi alluvionali del 18 giugno 2011 e su un paio di strutture di sostegno stradale con evidenti segni di cedimento. Nel primo caso, dopo che il comune già il giorno successivo all’evento calamitoso aveva provveduto in autonomia alla fase di sgombero del sedime stradale ostruito dal materiale franato, rimane da prevedere la definitiva messa in sicurezza della scarpata che incombe sulla strada che conduce al lago di Verzegnis. Analogo intervento è stato sollecitato dal sindaco su due muri di sostegno la cui stabilità si aggrava ad ogni precipitazione mettendo a rischio la sicurezza del transito veicolare sulla viabilità soprastante di via Belvedere e di via Garibaldi.
A Cavazzo invece desta costante attenzione ed apprensione il tratto di strada comunale che dal bivio sulla SR 512 raggiunge la frazione di Cesclans. Da sempre gli agenti atmosferici influiscono negativamente sullo stao dell’arteria:ceppaie e massi che si staccano o che giacciono in equilibrio precario lungo il costone chedal suddetto bivio arriva fino alla carrareccia di accesso alla ex cava: il costante dilavamento della parete rocciosa a strapiombo soprastante il successivo tratto fino all’ingresso dell’abitato con possibilità di caduta di massi anche di grossaa pezzatura; il precario stato di conservazione delle murature di sostegno a valle lungo tutta la tratta priva, per alcuni tratti, di barriere di protezione. Anche il manto di usura deve costantemente essere rinnovato a causa del massiccio transito, durante la stagione invernale, dei mezzi spazzaneve e spargisale.
Il consigliere Cacitti ha verificato di persona quanto enunciato dai sindaci e ha garantito il proprio interessamento affinché si trovino le risorse economiche necessarie a fronteggiare gli interventi richiesti.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.