Dopo la rotonda prospettata a Somplago, ne viene prospettata una anche vicino al Ponte di Braulins, cercando quindi la soluzione per il problema del passaggio e delle soste dei pullman di linea che tante discussioni (e anche proteste) aveva suscitato nei mesi scorsi. (red)
Bus stop, a Trasaghis una rotonda risolverà il problema
da: Messaggero Veneto, 17 giugno 2012
TRASAGHIS Entro pochi mesi l’amministrazione comunale porrà fine all’annoso problema della fermata delle corriere di Braulins. La giunta Picco ha approvato recentemente il provvedimento che prevede l’investimento di 72 mila euro per la creazione di una fermata su via Ponti, risolvendo una problematica che negli ultimi anni ha visto il Comune impegnato in un confronto con i residenti: «Sarà realizzata una rotonda su via Ponte – dice il sindaco Augusto Picco – che permetterà alle corriere di fare il giro e uscire di nuovo verso il ponte. Con questa soluzione otterremo due risultati: da un lato le corriere non passeranno fra gli abitati, rispondendo così ai timori dei residenti in merito alla sicurezza pedonale, dall’altro lato si andrà a riqualificare la zona delle nuova fermata. Oltre tutto, dobbiamo anche ricordare che in questo modo salviamo una fermata alla quale la nostra comunità non poteva assolutamente rinunciare: lavorando anche con la Provincia, abbiamo trovato questa soluzione che salvaguarderà un servizio importante». Il problema era sorto diversi anni fa dopo la realizzazione della grande rotonda in collegamento al ponte di Braulins, dove originariamente era situata la fermata delle corriere, un punto di collegamento verso tutte le direzioni, da Gemona, fino alla Carnia. L’iniziale proposta dell’amministrazione comunale di spostare tale fermata presso il vicino bar Sport aveva scatenato la protesta dei residenti, così il Comune ha posto rimedio con lo spostamento in via Ponte: «Abbiamo recepito i timori dei cittadini – spiega ancora il sindaco Picco – sia in merito all’attenzione per il traffico e anche per quanto riguarda l’impatto visivo che tale fermata avrebbe avuto in una zona di Braulins caratterizzata dalla presenza di belle case e bei giardini. Ora abbiamo avviato la progettazione preliminare ed entro l’anno dovremo terminare tutto l’intervento».(p.c.)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.