"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 1 ottobre 2016

Domenica a Vasìnas la nuova fontana per ricordare Darms e i volontari svizzeri

Sarà inaugurata domenica alle 12 ad Avasinis la nuova fontana,  dono della famiglia Darms-Lazzarini per ricordare la figura di Gieri Darms (1933 - 2005) e dei volontari dei Grigioni svizzeri ad Avasinis, per fissare quindi un’amicizia che permane dai tempi del terremoto. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco Augusto Picco, il presidente del consiglio regionale Franco Iacop e il vicepresidente dell'Associazione Sindaci del terremoto Ivo Del Negro. Interverrà anche l'architetto Gian Reto Lazzarini, genero di Gieri Darms.
Nella piazza 2 maggio ad Avasinis è stata infatti  realizzata una nuova fontana, frutto del dono della famiglia svizzera Darms-Lazzarini che con Trasaghis entrò in contatto all’indomani del 6 maggio 1976 proprio per portare il proprio aiuto ai paesi terremotati del Friuli. «Si trattò di volontari – spiega il sindaco Augusto Picco – e per questo motivo abbiamo condiviso l'idea di realizzare una nuova fontana per la piazza della località di Avasinis, molto interessata all’epoca del sisma da questi aiuti». Ad Avasinis oggi c'è ancora il villaggio svizzero, che comprende ben sette abitazioni realizzate direttamente da un gruppo di volontari provenienti dai cantone dei Grigioni: «Vennero per diversi anni – ricorda Ivo Del Negro, allora vice sindaco – e prima ci portarono 27 roulotte, in seguito lanciarono una raccolta fondi nelle loro città: coi soldi raccolti, ben 250 volontari svizzeri vennero da noi e costruirono le casette. In seguito ci donarono anche le roulotte e con la loro vendita raccogliemmo ulteriore 67 milioni di lire da mettere a disposizione per la ricostruzione». Fu un coordinamento guidato da Gieri Darms, Thomas Aebli, Andrea Compagnoni e Francoise Ebi che guidò i volontari romanci dei Grigioni negli interventi di aiuto a Trasaghis. Da allora quell’amicizia tra la località della val del Lago e il cantone svizzero dei Grigioni si è mantenuta nel tempo, e attualmente ogni anno una comitiva si reca da Trasaghis nella città di Coira per depositare un mazzo di rose sulle tombe di Darms e Aebli che non ci sono più. «Durante uno degli ultimi incontri – spiega ancora Del Negro – la figlia di Darms Patricia e il marito Gian Reto hanno espresso la volontà di farci una donazione: da qui l’idea di sistemare la fontana di Avasinis». La nuova fontana sarà inaugurata domenica a mezzogiorno, al termine della tradizionale festa del "Perdon dal Rosari" (che prevede la messa alle 10.30 seguita dalla processione per le vie del paese della statua della Madonna)
                                                 Risultati immagini per Avasinis + fontana

(rielaborato da articoli apparsi sul Messaggero Veneto)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.