"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 3 ottobre 2016

Cavazzo, "ricordare e ripercorrere quanto accadde 40 anni fa"

Cjavaç ha concluso, con una significativa manifestazione, le iniziative per ricordare il 40° anniversario del terremoto.

Cavazzo Carnico ha ricordato il terremoto


Le manifestazioni per il ricordo del terremoto organizzate dal Comune carnico hanno avuto l’apice nella seconda metà di settembre con la giornata commemorativa tenuta assieme alle amministrazioni di Tolmezzo, Amaro, Verzegnis e Villa Santina. Presenti gli assessori regionali Sergio Bolzonello e Mariagrazia Santoro, nonché il comandante della Julia generale Fabbri, il prefetto di Udine Zappalorto, il colonnello Zearo del comando provinciale dei carabinieri, l'arcivescovo di Forlì monsignor Pizzi, i genieri dell’ex battaglione Bolsena e 14 sindaci, fra i quali molti di quei Comuni d’Italia che 40 anni fa hanno dato il loro fattivo contributo per la ricostruzione. «Abbiamo l’obbligo storico e morale di ricordare e ripercorrere quanto accadde 40 anni fa – ha detto il sindaco Borghi –, quando la forza inaudita del sisma dilaniò il Friuli. La giornata del 15 settembre è stata un apocalisse perché in quel momento il pensiero non era più solo quello di aver perso la casa ma di aver perso la propria terra». Poi un pensiero alla ricostruzione, a quanti, come l’allora sindaco Cornelia Puppini si sono trovati innanzi l’immane compito di ricostruire le case e la società per quanti rimasti. All’epoca Cavazzo Carnico ospitava caserme di militari, i quali sono subito intervenuti in aiuto dei civili. Un aiuto che costò la vita al geniere Antonio Vallerio di 22 anni morto il 9 settembre 1977 durante le operazioni di demolizione, e a Franck Rieboldt, tedesco 21enne appartenente al Soccorso dell’Ordine di San Giovanni, che perse la vita in un tragico incidente alla guida di un camion. (g.g.)


(Messaggero Veneto, 2 ottobre 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.