"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 8 ottobre 2015

Si ricorda prè Pauli, plevan di Vasinas e Bordan, a 30 anni dalla scomparsa

A trent'anni dalla scomparsa, la figura di prè Pauli (don Paolo Varutti) viene ricordata nel suo paese natale, a San Vito di Fagagna. Indelebili sono anche i ricordi di prè Pauli in Val del Lago, dove fu parroco di Avasinis e Bordano (e proprio a Bordano volle essere sepolto).

SAN VITO DI FAGAGNA. Venerdì 9 ottobre alle 20.30 nella sala consiliare del Comune, l' associazione Afds. sezione di San Vito di Fagagna con il patrocinio del comune stesso, terrà una serata dedicata al concittadino don Paolo Varutti nel trentesimo anniversario della sua prematura scomparsa. Un uomo e sacerdote che ha lasciato un'impronta indimenticabile nelle persone e nei luoghi che ha frequentato. Persona schietta e di grande carisma, non disdegnando mai di prestare la sua opera dai lavori più umili alle scelte importanti della chiesa e della società civile. Grande sostenitore “dal grop de glesie furlane”. In questa serata si cercherà di raccogliere il suo vissuto di uomo e di prete. Interverrà, quale moderatore, il suo compagno di studi nel seminario per l’America Latina di Verona, don Gianni Chiesa. Parteciperanno i sacerdoti che con lui hanno collaborato: suor Fides, monsignor Nicolino Borgo, don Luigi Gloazzo, don Romano Michelotti, don Leonello Pecile, don Maurizio Ridolfi, monsignor Rizieri De Tina, don Giulio Ziraldo e Narciso Varutti.





7 commenti:

  1. Indimenticabile grande parroco! !!!
    Luce P. (via fb)

    RispondiElimina
  2. Un grant omp che no ai vût la furtune di cognossi, ma che o ai cjatât te Storie resinte dal Friûl. Al sares biel meti a d'un il sô percors par falu deventâ storie e no dome memorie... Mandi pre Pauli!

    RispondiElimina
  3. oltre che un grande parroco anche un grande uomo!!!!
    Monica D. (via fb)

    RispondiElimina
  4. Altri commenti apparsi sulla pagina fb del Blog:

    L'ho conosciuto bene e posso solo dire che era e sara' sempre un "GRANDE"..
    (Franco R.)

    Indimenticabile!
    (Vania F.)

    RispondiElimina
  5. Grande ed indimenticabile Pre Pauli, forse troppo avanti nel tempo. Molto dopo la sua scomparsa mi sono accorta che aveva ragione su alcune cose che allora, a 20 anni, non condividevo. Mi dispiace di non aver avuto il coraggio di entrare nella sua stanza a salutarlo quando se ne stava andando...

    RispondiElimina
  6. grande uomo, grande prete, grande amico...che ha segnato la storia

    RispondiElimina
  7. sarebbe interessante che qualcuno che ha ascoltato le sue conferenze..le mettesse insieme in un libro...che andrebbe a ruba

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.