A proposito delle UTI, nell'area del Gemonese, le posizioni risultano abbastanza diversificate: ci sono stati i voti contrari del consiglio di Gemona. Gli altri Comuni si sono invece espressi a favore dello statuto: hanno votato a favore i consigli comunali di Venzone (all'unanimità), Trasaghis (voto favorevole della maggioranza, minoranza uscita dall’aula) e Artegna (voto favorevole della maggioranza, minoranza contraria). Per il parere di Montenars, il consiglio si è riunito ieri sera; manca dunque solo il responso di Bordano: il Consiglio comunale è convocato a tale proposito mercoledì sera alle 20: al secondo punto all'Ordine del Giorno c'è proprio l'approvazione dell'atto di costituzione e dello Statuto della UTI dell'Alto Friuli.
E' il caso di dar conto anche della posizione del Consiglio di Osoppo (espresso all'unanimità, seppur con motivazioni diverse, venerdì sera): maggioranza e minoranza hanno bocciato lo statuto dell'UTI (la Collinare, stavolta): da un lato ritenendo però che l'ultima formulazione territoriale non garantisse il funzionamento effettivo dell'organismo, dall'altro ribadendo sarebbe stato preferibile che anche Osoppo avesse aderito alla UTI del Gemonese.
Luca T., su facebook, commenta: "Non gliene fotte un c... a nessuno. La sovranità non esiste più in questo paese. Se il profilo facebook è ben curato e il blog ha molte visite allora il piccolo orticello personale va alla grande ed il resto non conta. Evviva l'Italia, quella dell'italiano comune. Pora int e nujati. Pora Italia."
RispondiElimina