"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 29 giugno 2013

Incontrarsi SUL Lago, PER il Lago - III

Anche "La vita Cattolica", nel numero di giovedì 27 giugno, si è occupata della "passeggiata sul Lago" in programma per domenica prossima:

L ago di Cavazzo. Passeggiata per chiedere una legge di tutela


Ancora una volta sul Lago di Cavazzo per dire «L'ho salvato anch'io». Tornano alla carica i due Comitati che ormai da anni si battono contro il raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago.
E dopo quella di ottobre 2010 si ripropone ancora una passeggiata - domenica 30 giugno a partire dalle 14.30 con partenza dalla riva Ovest - allo scopo di raggiungere un doppio obiettivo. Il ritiro definitivo del progetto messo in cantiere da Edipower, società proprietaria dell'impianto che qualche tempo ha annunciato l'intenzione di stoppare il raddoppio per i prossimi tre anni; e una legge regionale speciale di tutela di quello che i comitati chiamano «Lago del Friuli».
Difesa del lago, dunque, ma non solo. Da un lato si dice basta alle «malefatte subite» (centrale idroelettrica, oleodotto e autostrada) dallo specchio d'acqua più grande della regione, e dall'altro si chiede un progetto per la «rinaturalizzazione e valorizzazione del lago e del suo comprensorio».
La passeggiata si snoda dalla riva Ovest a quella Est, fino a raggiungere il centro visite dell'Orto botanico. Per informazioni e adesioni fadadini@libero.it, 348 7841155, 335 6371500 e 349 4012776.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.