"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 20 giugno 2013

Il saluto di Gjno all'amico andatosene "in punta di piedi"

Il "Messaggero Veneto di ieri ha pubblicato una lettera di Gino Turisini in memoria del compaesano Tonino (Antonio Cucchiaro, 1947-2013) recentemente scomparso.



L’OMAGGIO. In memoria di Tonino
Caro Tonino, te ne sei andato in punta di piedi, educatamente così come hai vissuto. È veramente una cosa che fa male all’anima. Penso che “il silenzio è il miglior modo per dimostrare il proprio dolore”, ma il mio cuore mi dice che per te posso fare, un’eccezione. Tonino, la tua dipartita lascia nel dolore non solo i tuoi cari, ma “dut Délés”; perché questo paese perde una persona meravigliosa. Dopo una vita dedicata al lavoro e ai tanti sacrifici per “darsi da fare per la famiglia”, per la Chiesa e per chi aveva bisogno d’aiuto; in questo ultimo periodo hai dovuto intraprendere un “percorso impervio, un sentiero traditore e menzognero” che ti ha portato a un doloroso distacco dalla vita. E ora Tonino che hai raggiunto i dolci, ondulati e verdi pendii, dove il tempo non ha fine e non conosce recinti o confini, avrai il modo e la grande gioia di poter fare quella camminata che ultimamente ti eri dimenticato di fare. E quando “stanco” in questo spazio siderale, troverai un posto all’ombra assieme ai tuoi coscritti Ivano, Dino, Giovanni, Pierino, Edo, Carlo e con tanti altri... penso proprio che troverete il tempo per fare un lungo torneo di briscola, parlando e parlando della bella e spensierata gioventù passata nel nostro meraviglioso paese “c'al è Délés”. Mandi Tonino, riposa per sempre in quella pace celeste che ti meriti.
Gino Turisini , Alesso


(Dal Messaggero Veneto di mercoledì 19 giugno 2013)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.