Le vecchie osterie sul Lunari di Dalès
Anche quest'anno, a fine dicembre, si rinnova l’appuntamento con l’uscita del calendario “Lunari di Dalès”, dedicato ogni anno alla documentazione fotografica su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso.
L’edizione 2012 si intitola “Ostarias” e vuole presentare una ricostruzione di quali sono stati in paese, da inizio Novecento ad oggi, i luoghi di incontro e aggregazione offerti dalle osterie, quando "Dalès al veva pui di 1.500 animas e ostarias and'era unavora e dutas a l'alteza di un riceviment di sest pas personas che a vevin plasê di passâ cualchi oruta fûr di cjasa".
E' un percorso lungo e complesso, che ricorda locali dalle storie diverse, alcuni giunti fino al giorno d'oggi, altri che hanno visto mutare proprietà e caratteristiche, altri ancora che non hanno avuto fortuna e sono stati chiusi («al ten cont di cuâlas che a erin las ostarias di una volta, di cuâs che a son rivadas, magari gambiant musa e paron, in dì di vuê, di cuâlas che a si son "pierdudas pa strada"»). La ricostruzione elenca le diverse esperienze, citando anche, oltre quelle del paese, anche le attività turistiche avviate sul Lago; qua e là affiora il ricordo affettuoso di figure di osti e gestori entrate nella memoria collettiva ("chel ustîr che al era babio intal tegnî dongja la int intal so locâl…").
Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di 19 numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (oltre 60 quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni.
Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà presentato venerdì 30 dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, dopo di che sarà in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.