Il "Messaggero Veneto di ieri ha pubblicato integralmente, col titolo "Emergenza siccità: no a interventi soltanto parziali o egoistici" il comunicato dei Comitati Salvalago diffuso in seguito alle ultime prese di posizione del Consorzio di Bonifica Friulana in merito alla "vecchia" ipotesi di utilizzare le acque in uscita dal Lago per combattere la siccità.
Il Comunicato è già stato pubblicato sul Blog: chi vuole leggerlo o rileggerlo e non ha sottomano il MV può andare alla pagina: http://cjalcor.blogspot.com/2018/08/lago-ennesima-richiesta-di-adoperare-le.html
Ovviamente lo spazio offerto dal MV offre una notevole rilevanza al problema che, come si è già avuto modo di dire, "non scalda" (purtroppo) il dibattito in Val del Lago nè tanto meno fuori.
Agli interessati, si rimanda anche a un altro articolo apparso sul Blog relativo invece alle prospettive aperte da una intervista alla Vita Cattolica dal prossimo Direttore regionale dell'Ambiente:
http://cjalcor.blogspot.com/2018/08/studiare-un-intervento-compatibile-per.html
In calce, c'erano alcune proposte operative, qui sotto riproposte, su cui, auspicabilmente, sarebbe interessante raccogliere commenti, valutazioni e proposte.
"Sarebbe opportuno quindi, anche alla luce dell'incontro con gli assessori regionali all'ambiente e alle finanze che sono venuti sul Lago nelle scorse settimane ad ascoltare le problematiche del Lago stesso, che "chi puote" acceleri quanto più possibile l'indizione del concorso tecnico di idee volto a verificare la possibilità di realizzazione del by-pass.
Una concreta ipotesi di realizzazione del by-pass, valida sul piano tecnico e accettabile sul piano economico consentirebbe a Regione, Consorzio, Amministratori locali, Comitati e soggetti comunque coinvolti di sedersi a un tavolo per la definizione di un percorso compatibile e condiviso. (A&D)"
Sono argomenti da affrontare con calma e lucidità, senza l'incombenza - pressante e fuorviante - di "secs" o di "montanas".
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
domenica 26 agosto 2018
Acque, siccità, by-pass del Lago: le questioni aperte
2 commenti:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E dagli. . . Ma nessuno ricorda che l'acqua serve anche al Fiume, e che il consorzio già se ne prende una buona parte ?
RispondiEliminaMandi
Cordiali saluti,
Fulvio, Gemona del Friuli
E dagli ... Ma non serve al lago!
EliminaE sveasi? ...
Paolo