"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 30 giugno 2018

A Somplago torna, dal 6 all'8 luglio, la "Festa del pesce"

Da Venerdì 06 a Domenica 08 Luglio 2018 - dalle ore 18:30
la "Festa del pesce" a Somplago - Cavazzo Carnico (UD)


La Festa del Pesce di Somplago si svolge quest'anno nei giorni 6, 7, 8 luglio 2018, sempre negli spazi della centrale.
La tradizionale "Festa del Pesce" a Somplago di Cavazzo Carnico si presenta nuovamente con chioschi, degustazione pesce (trote nostrane, pesce spada, calamari, seppie in umido, sarde, frittura e tanto altro...) e serate danzanti.
L’Associazione Pro Loco Somplago e Mena comprende le due omonime frazioni del Comune di Cavazzo Carnico in provincia di Udine.
La borgata di Mena è posta alle pendici del monte del monte Festa e dominata dalla Pieve di Santo Stefano di Cesclans; la sua ubicazione è stata suggerita dalla felice posizione, ma soprattutto dal fatto che nei pressi passava una via di comunicazione romana molto importante in tempi antichi.
Poco più a sud, adagiato sul colle, sorge il borgo di Somplago. Il toponimo “Somplago” deriva dall’ubicazione del paesino che si colloca all’estremità settentrionale del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, di fatto in lingua friulana s’intende “insomp dal lâc” (“in cima al lago”).

Informazioni:
www.facebook.com/Prolocosomplagomena


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.