"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 1 giugno 2018

Concorso "Lenghis 2018": 1° premio a Filippo Di Bez di Avasinis

Si sono tenute recentemente le premiazioni dell'ottava edizione del concorso  "Lenghis"; tra i 6 studenti vincitori c'era anche Filippo Di Bez di Avasinis, frequentante la classe 3^A rim dell'ISIS Magrini Marchetti di Gemona. 
Il concorso, indetto dalla Società Filologica Friulana destinato agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado del Friuli, prevedeva la traduzione in friulano di testi diversificati tra biennio e triennio e scritti in inglese, in tedesco e, per la prima volta da quest'anno, anche in spagnolo.
Filippo Di Bez si è classificato primo nella sezione triennio con la traduzione della prima parte del racconto "Das dicke Kind" di Marie Luise Kaschnitz. Dopo aver vinto nello scorso anno traducendo un dialogo dal tedesco al friulano, in questa edizione si è cimentato con un passo tratto da una "kurzgeschichte" o racconto breve, genere letterario che si è affermato in Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La premiazione si è svolta nella sala consiliare di Budoia (PN), in occasione della "Fraie de Vierte", giornata conclusiva della Settimana della Cultura Friulana.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.