"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 25 ottobre 2017

Venerdì a Gemona una guida sulle vicende della Grande Guerra nel Gemonese e in Val del Lago

Sarà presentata venerdì prossima a Gemona una guida che ricostruisce le principali vicende della Grande Guerra nel Gemonese (con particolare riguardo alle vicende del passaggio al ponte di Barulins e della resistenza opposta agli austroungarici dal forte di Monte Festa) e fornisce indicazioni su quali siano i siti ancora oggi visitabili.

Itinerari della Grande guerra

Alla scoperta delle opere militari riguardanti la grande guerra presenti nel territorio del Gemonese. Il tema è al centro di un progetto promosso dall'Uti del Gemonese, grazie al quale è stata realizzata la guida informativa intitolata "Itinerari alla riscoperta delle opere militari della grande guerra nel Gemonese". Si tratta di un'opera curata da Marco Pascoli che riguarda in particolare la ricostruzione storica delle vicende della ritirata di Caporetto (ottobre-novembre 1917) nel Gemonese, la battaglia fra Val Venzonassa e Sella Foredôr, i combattimenti sul ponte di Braulins e l'assedio al forte di monte Festa. Tale progetto, che è stato reso possibile grazie a un contributo regionale, ha visto quali partner gli istituti comprensivi di Gemona e Trasaghis, l'Isis Magrini Marchetti e l'Isis d'Aronco coordinati dal Cea Mulino Cocconi - Ecomuseo delle Acque. «L'obiettivo principale del progetto Alla scoperta del sistema difensivo del Gemonese è stato quello di far conoscere l'esistenza delle opere militari risalenti alla prima guerra mondiale presenti e ancora visibili sul territorio, quali fortificazioni, postazioni per mitragliatrici e artiglieria, magazzini per viveri e munizioni, dormitori, ma anche vie di comunicazione e strade militari che furono aperte proprio a ridosso del conflitto e che sono a oggi ancora visibili. Le vicende che vendono raccontate nella pubblicazione riguardano in dettaglio la battaglia di Val Venzonassa, Sella Campidello e Sella Foredor avvenuta fra il 28 e il 30 ottobre 1917. Vengono descritti i combattimenti che si svolsero per il passaggio del Tagliamento sul ponte di Braulins (30 ottobre - 4 novembre 1917); l'assedio al Forte di Monte Festa (30 ottobre - notte sul 7 novembre 1917). La pubblicazione sarà presentata a Gemona il prossimo 27 ottobre alle 10.30 nella sala dell'UTI del Gemonese (ex Comunità Montana).

(Rielaborato da articolo di P. Cargnelutti sul Messaggero Veneto)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.