"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 4 ottobre 2017

Peonis, interventi per scongiurare le frane

Frane a Peonis, la Regione finanzia i lavori di sistemazione


TRASAGHIS. Partiranno a breve i lavori di messa in sicurezza a Peonis. Si tratta di un investimento da 340 mila euro finanziato da un contributo regionale per un intervento di messa in sicurezza del territorio in caso di frane e grosse precipitazioni. In questi giorni, è stato approvato il progetto definitivo di messa in sicurezza da crolli e frane a Peonis. Anche in questo caso sarà effettuata un’opera di sistemazione delle zone a rischio con l’utilizzo di cavi e materiali in grado di garantire la tenuta di un’area poco distante dall’abitato della località sul Tagliamento. «Si tratta di lavori – spiega il sindaco Augusto Picco – di competenza regionale, affidati in delegazione amministrativa al Comune. Il nostro territorio rientra in alcuni suoi punti tra le aree a rischio per presenza di rocce friabili in base alle verifiche e indagini fatte dalla direzione regionale competente». 

Le precipitazioni che hanno colpito il territorio regionale in alcuni periodi degli ultimi anni non hanno creato grandi disagi a Trasaghis che tuttavia è caratterizzato da grande presenza di acque e zone montane da tenere sotto controllo. Alcuni interventi già portati a termine negli anni, a volte possono avere anche evitato il peggio: «I nostri uffici – aggiunge il sindaco Picco – hanno coordinato più lavori di messa in sicurezza: penso alle opere fatte sulle pareti rocciose nell’area nord ovest del lago dei Tre Comuni a protezione del camping e delle altre attività operative in quel punto. Sono interventi che nel tempo è necessario realizzare per garantire sicurezza e controllo sul territorio».(p.c.) 

(Messaggero Veneto, 30-09-17)



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.