Tra le ricorrenze importanti, legate al Centenario della Grande Guerra,a Cavazzo Carnico, ci si prepara a celebrare l'anniversario della leggendaria resistenza del Forte Monte Festa. Il Capitano Riccardo Noel Winderling con la sua guarnigione dal 27 ottobre al 7 novembre 1917 tenne in scacco la calata Austro/Tedesca dalle Valli Tagliamento e Val Fella, permettendo alle truppe delle divisione Zona Carnia e alle truppe di rincalzo di arretrare dalla provvisoria Linea del Tagliamento verso le linee interne di difesa approntate dai comandi del Regio Esercito Italiano.
La storia e le vicissitudini del presidio verrà approfondita con una serie di iniziative ed eventi messi in atto dalla Associazione Amici della Fortezza di Osoppo e dalla Amministrazione Comunale di Cavazzo Carnico. Si partirà con il fine settimana del 28-29 ottobre con l'apertura straordinaria della mostra permanente allestita presso i locali dell'ex latteria di Cavazzo Carnico con la presenza degli esperti della A.F.O. ad accogliere i visitatori.
Anche il successivo fine settimana del 4-5 novembre la mostra permanente sarà aperta al pubblico. In particolare il 4 novembre a partire dalle ore 17:00 una conferenza storica a "staffetta " racconterà il prima, durante e dopo del Forte Monte Festa; analizzando la situazione tattica, logistica e strategica nonché i protagonisti e i fatti d'arme si avrà un interessante quadro storico completo degli avvenimenti. A seguire verrà offerto un rinfresco e sarà possibile visitare la mostra permanente.
Domenica 5 novembre gli esperti storici della Associazione Amici della Fortezza di Osoppo, saranno presenti in uniforme storica e faranno da guida agli ospiti e visitatori della Mostra Permanente. Si potranno conoscere gli equipaggiamenti e le uniformi dell'epoca nonchè vedere fisicamente attraverso le lenti di strumenti, ottiche e goniometri originali utilizzati dall'Artiglieria da Fortezza.

Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.