"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 3 aprile 2017

La "Stafete des lenghis minoritariis" è arrivata a Sappada

La "Stafete  des lenghis minoritariis", transitata sabato per la Val del Lago, è arrivata ieri a Sappada. 
Qui  l'assessore regionale alla Cultura, Sport e Solidarietà Gianni Torrenti, intervenendo all'arrivo della staffetta di 100 chilometri conclusasi a Sappada nell'ambito dei festeggiamenti per la costituzione dello Stato patriarcale friulano (la "Fieste de Patrie dal Friûl", che ricorre in calendario il 3 aprile, dopo che fu istituita dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel 2015), ha dichiarato: "Il Friuli Venezia Giulia attende Sappada a braccia aperte, nel rispetto della volontà espressa dai cittadini".
Torrenti, presente insieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha ringraziato l'Arlef per l'organizzazione complessiva dell'evento e ha ricordato che "il raggiungimento dell'obiettivo di ricongiungere Sappada al Friuli Venezia Giulia va perseguito senza polemiche e conflitti e nella piena unità di intenti, perché possa concretizzarsi la volontà manifestatasi in sede di consultazione popolare". Il riferimento è al referendum del 2008 che vide il 95 per cento della popolazione di Sappada favorevole al passaggio dal Veneto al Friuli Venezia Giulia.
La staffetta a conclusione dei festeggiamenti sappadini, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, è stata organizzata dal dirigente sportivo ed ex campione europeo di atletica leggera Venanzio Ortis. 


L'arrivo della staffetta (foto D. Navarria)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.