"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 13 aprile 2017

Bordano aiuta il "giardino delle farfalle" terremotato

Il Giardino delle farfalle rinasce nelle Marche con l’aiuto di Bordano

La piccola realtà di Cessapalombo è stata distrutta dal terremoto. I gestori, ospiti degli alpini, hanno visitato la “Casa” friulana
A dividerle c’è una distanza di 600 chilometri, ma a unirle ci sono l’amore comune per le farfalle e la voglia di conservare un patrimonio naturale unico del suo genere.
Ed è stato il terremoto che ha messo in ginocchio il Centro Italia a farle incontrare, suggellando il gemellaggio tra la “Casa e il Giardino delle farfalle” di Montalto di Cessapalombo e l’omonima realtà di Bordano. Quest’ultima, complice l’intervento degli alpini, ha teso la mano alla “sorella” marchigiana per aiutarla “a volare” di nuovo.
Dalle tragedie, infatti, alle volte possono nascere amicizie importanti, capaci di dare speranza e un obiettivo a chi si ritrova senza prospettive.
Questa è una storia – a lieto fine – di una famiglia di Cessapalombo, un comune di 530 anime nelle Marche, e del loro “Giardino delle farfalle”, rimasto seriamente danneggiato dalla scossa del 30 ottobre scorso, ma che ora potrà rinascere e tornare a essere il volano del turismo della zona grazie all’aiuto della Casa delle farfalle di Bordano, oltre che degli alpini di Billerio e dei dipendenti della Fantoni.
«Gli alpini della sezione di Bellerio – racconta il portavoce del gruppo, Luigi Renzo Rovaris – lo scorso novembre sono andati nelle Marche per dare una mano ai terremotati. In particolare, abbiamo portato una cucina da campo a Cessapalombo, un paesino con 530 abitanti ma tante frazioni».
Durante la loro breve permanenza, le penne nere hanno conosciuto la realtà locale, con l’80 per cento delle abitazioni lesionate dalle scosse. (...)
In quel contesto, sono venuti a conoscenza dell’esistenza del “Giardino delle farfalle” che, all’interno di un’ex scuola, ospita farfalle autoctone, oltre a una mostra e ad altre iniziative didattiche per gli studenti e di promozione dei lepidotteri locali.
«Il sindaco di Cessapalombo – sottolinea il capogruppo degli alpini – mi ha spiegato che un tempo la struttura rappresentava un grosso volano turistico per la zona e richiamava 6 mila visitatori l’anno». (...) Rientrato in Friuli, Rovaris ha suggerito alla Fantoni, che ogni anno a Natale organizza una raccolta fondi da destinare in beneficenza, di donare il ricavato al Comune di Cessapalombo. E così è infatti stato.
«Dopo aver avuto conferma che i soldi sarebbero stati girati al Comune marchigiano e che il sindaco li avrebbe destinati al Giardino, ho pensato . – indica il capogruppo degli alpini di Billerio – di coinvolgere la Casa delle farfalle di Bordano per promuovere una sorta di gemellaggio. Dalla Casa è arrivata subito una risposta affermativa».
L’8 marzo una piccola delegazione di alpini e di rappresentanti della Fantoni è tornata nelle Marche, per portare i soldi raccolti: quindici mila euro. «In quell’occasione – racconta Rovaris – abbiamo conosciuto la coppia che gestisce il Giardino delle farfalle e che ha avuto un bimbo lo scorso luglio, un mese prima del sisma. I due, Patrizio Guglini e Fabiana Tassoni, sono stati invitati in Friuli, perché volevamo che conoscessero la Casa di Bordano».
Così, nei giorni scorsi, ospite degli alpini di Billerio, la famiglia è arrivata e si è recata a Bordano, dove ha visitato la struttura e preso contatti con il personale della Casa delle farfalle. Quest’ultima si è offerta di contribuire alla rinascita della realtà gemella delle Marche.
------------------------------------
Per leggere tutto l'articolo:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.