"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 14 febbraio 2017

Intervento dell'ETP per ripopolare i "rius", i corsi d'acqua della montagna

Riceviamo e pubblichiamo:

Uno dei compiti fondamentali dell’Ente Tutela Pesca è il ripopolamento delle acque dolci regionali. Questa operazione avviene in vari modi, utilizzando materiale ittico di varie taglie, in prevalenza Salmonidi, nelle varie fasi di vita. Infatti, oltre alla pezzatura di taglia legale, finalizzata fondamentalmente al pronto/pesca, vengono seminati anche importanti quantitativi di avannotti, novellame e uova di Trota Marmorata, grazie alle scatole Vibert. 
Tutte queste operazioni interessano anche il Collegio n°10 – Gemona/ San Daniele e quindi  alcune acque della Val del Lago. Queste scatolette, così chiamate dal nome del loro inventore, contengono mediamente 1000 uova già embrionate in impianto e tramite il nostro volontariato, posizionate in rii e piccoli corsi d’acqua, aventi determinate caratteristiche ecologiche. Normalmente si fanno “ nidi “ composti da 3 o 5 scatole, che poi vengono ricoperte da pietrame di varia dimensione. Mediamente dopo 8/10 giorni avviene la schiusa e i piccoli nati, appesantiti dal sacco vitellino, che li nutrirà per i primi 30/40 giorni, usciranno dalle fessure della scatola, rimanendo però al sicuro sotto il mucchio di pietre.
Una volta che il pesciolino sarà completamente formato, uscirà dalle fessure del cumulo per iniziare il suo ciclo vitale e a quel punto la selezione naturale sarà implacabile. Il ripopolamento tramite uova però garantisce ai soggetti che arriveranno dopo 3/4 anni alla eta’ della riproduzione, una rusticità pari a quella dei soggetti nati in modo naturale.

Claudio Polano – Consigliere ETP/ FVG


(Foto di Angelo Stefanutti  “ Vanta “)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.