"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 6 febbraio 2017

Consuntivi e progetti per il Centro di Documentazione

Dal Centro di documentazione una monografia su Avasinis


TRASAGHIS. Dopo un anno di consistente attività sia in occasione dell'anniversario del terremoto che del ponte di Braulins, procede l'attività del centro di documentazione sul territorio e la cultura di Trasaghis. Tra le attività messe in cantiere per quest'anno, l'amministrazione comunale e la direzione del centro, con la collaborazione di esperti esterni e locali, hanno avviato la raccolta di materiali e di testimonianze per la futura realizzazione di un volume monografico sulla frazione di Avasinis.
Altri percorsi di ricerca riguardano invece il periodo della prima guerra mondiale nel comune di Trasaghis e nelle zone circostanti, e la pubblicazione, in collaborazione con l'Ecomuseo della Val del lago, di una tesi di laurea sulle piante officinali tipiche della zona e una ricerca sull'intervento e sull'azione del famoso fotografo Silvio Maria Buiatti che negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale fu per parecchio tempo in zona a documentare gli aspetti paesaggistici dei paesi e soprattutto del lago.
Negli scorsi mesi, proprio con l'Ecomuseo la collaborazione è stata molto intensa, tanto è vero che ha portato alla pubblicazione di due quaderni che illustrano le caratteristiche del territorio e riprendono le ricerche che Sabino Leskovic aveva fatto negli anni '40 e '50
relativamente al patrimonio delle leggende popolari del territorio attorno al lago. E' stata inoltre completata, ed è di prossima pubblicazione, una ricerca storica (a cura di Pieri Stefanutti e Decio Tomat) sulle alluvioni che hanno colpito il territorio nei secoli e sui conseguenti interventi per garantire la sicurezza idrogeologica. In merito all'anniversario del ponte di Braulins va ricordata anche la realizzazione di alcuni pannelli che rimangono esposti in forma permanente sulla facciata della biblioteca. (p.c.)

(Messaggero Veneto, 5 febbraio 2017)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.