"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 15 giugno 2016

Bottecchia, oggi il ricordo. E sulla sua fine si continua a discutere

Si rinnova questo pomeriggio a Peonis l'omaggio alla figura di Ottavio Bottecchia, il campione di ciclismo che proprio a Peonis venne soccorso dopo una caduta il 5 giugno 1927 e trasportato all'ospedale di Gemona, dove sarebbe morto proprio 89 anni fa.
Sulla sua fine si continua a discutere: ultimo contributo, un libro appena uscito a opera di Giuliana V. Fantuz:

Ottavio Bottecchia, una vita da re tra i forzati della strada. Con finale misterioso


Il Piccolo, 9 giugno 2016


Risultati immagini per Bottecchia + PeonisNon stupisce, così, che Giuliana V. Fantuz abbia voluto ripercorrere in un nuovo libro la vita avventurosa di Ottavio Bottecchia. Perché lei, la giornalista e scrittrice, che al ciclista nato a San Martino Colle Umberto, vissuto a Pordenone e morto sulla salita che porta a Peonis, ha già dedicato due libri, non riesce a staccarsi da un personaggio perfetto per la letteratura.
Così, Giuliana V. Fantuz ha dediso di intitolare il suo nuovo libro “Le memorie di Bottecchia”. Pubblicato dall’Associazione Stories Fvg, introdotto dal commissario tecnico della nazionale italiana Davide Cassani, è costruito proprio come un diario fatto di ricordi e scritto in prima persona dal campione che i francesi chiamavano affettuosamente Botescià. Ad accompagnare i testi ci sono i disegni di Alice Migotto.
Era impossibile non riconoscere Bottecchia in mezzo al gruppo di “forzati della strada”. Il viso magrissimo, il naso a becco, due occhi mobili e attenti a non perdere niente di quello che accadeva attorno. Ed era strano che quell’uomo sempre malconcio, con i vestiti stazzonati, riuscisse a tenere testa ai più grandi pedalatori dell’epoca. Ma i risultati non mentivano: secondo al Tour de France nel 1923, Ottavio si tolse la soddisfazione di trionfare nell’edizione
del 1924 e in quella del 1925.
Quella fama planetaria era destinata a durare poco. Il 3 giugno del 1927, mentre si allenava nel suo Friuli sognando nuove vittorie, venne trovato morente al bordo della strada che saliva a Peonis. Un incidente, oppure un agguato? Il mistero continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.