Le mappe culturali del Lago di Cavazzo elaborate dagli alunni
Anche per l’Ecomuseo non era tanto importante conoscere le opinioni dei giovani quanto consentire loro di approfondire meglio la conoscenza del territorio e delle dinamiche locali, ma anche riscoprire l’importanza di condividere esperienze, di confrontarsi e di rispettare le opinioni altrui ed imparare a convivere democraticamente con gli altri. Condizione necessaria, assieme ad una partecipazione attiva, per incidere sul futuro e sullo sviluppo del territorio.
Dopo questa esperienza sarà anche a loro più chiara la realtà dell’iniziativa ecomuseale: una iniziativa culturale di tipo olistico, non più confinata in uno spazio ben identificabile (Centro visite del Parco botanico di Interneppo), che ha l’obiettivo primario di contribuire ad aumentare la consapevolezza delle persone sulle qualità ambientali del territorio.
Questa esperienza avrà un seguito, infatti è previsto per il prossimo anno scolastico il completamento dell’attività iniziata con i ragazzi delle scuola media mediante la presentazione del video agli amministratori e ai cittadini. L’obiettivo sarà quello di aprire un dialogo tra generazioni, partendo dal video realizzato e cercando di sensibilizzare il territorio sul tema, anche attraverso lo scambio di materiali e il coinvolgimento di altri giovani e adulti nella ricerca di fotografie con tema il lago. Questa attività sinergica tra giovani ed adulti produrrà una mostra fotografica ed un momento conclusivo di presentazione dei risultati del progetto.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.