"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 6 giugno 2016

Ad Alesso sono tornati i cosacchi

Ieri ad Alesso è arrivata una numerosa delegazione cosacca in visita ai luoghi che erano stati occupati durante la seconda guerra mondiale. Di ritorno dalle commemorazioni di Peggetz, in Austria, dove sono sepolti numerosi cosacchi morti nella Drava agli inizi di giugno del 1945 per non voler essere riconsegnati alla Russia, i cosacchi hanno effettuato un giro nell'Alto Friuli, fermandosi anche ad Alesso, che era allora il capoluogo del circondario dei cosacchi del Don.
La delegazione è stata accolta sulla piazza di Alesso dal sindaco di Trasaghis Augusto Picco che ha fatto vedere la targa che ricorda i mesi della occupazione cosacca ed il doloroso sfollamento della popolazione civile friulana, donando anche alcune pubblicazioni che ricostruiscono quei lontani episodi.
Nella chiesa parrocchiale i cosacchi hanno poi potuto osservare i quadri e le icone cosacche rimaste a testimonianza di quel periodo.
Molto preziosi sono risultati l'intervento di Franceschino Barazzutti per l'indispensabile traduzione ed il supporto organizzativo di Renato Stefanutti.

In piazza, sotto il cartello di benvenuto

Davanti ai quadri lasciati dai cosacchi nel 1945

Davanti all'icona della Madonna

(Servizio fotografico di Manuel Stefanutti)

3 commenti:

  1. Articolo interessante, con lo spirito di incontro e di pace fra i popoli. Con i migliori saluti dal professor Elio Varutti

    RispondiElimina
  2. Io spero che alla prossima visita ,possano rendere omaggio ad un "Epitafio" in ricordo delle 150 persone cosacche morte sotto le bombe del 82°F.g.ad Osoppo il 22\11\1944 e seppellite fino nel 1947 nel "cimitero dei cosacchi " tra Braulins e Trasaghis (ora seminato a patate ). Mandi

    RispondiElimina
  3. Sarebbe rispettoso ricordare, magari con un cippo, anche le anonime vittime cosicché perite durante il bombardamento di Alesso.
    CdC

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.