Domenica 8 novembre, ad Alesso, la tradizionale giornata delle Forze Armate è stata essenzialmente dedicata al ricordo di quanti persero la vita sui diversi fronti nel corso della Grande Guerra.
Dopo il ritrovo alle 10 presso il Centro Studi, alle 10.30 è stata celebrata in chiesa da don Fausto Quai la Santa Messa, con l'accompagnamento dei canti religiosi del Coro Ana di Gemona.
Alle 11.30 vi è stata la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti, cui si è aggiunta anche la deposizione di un'urna contenente terra proveniente da un cimitero di guerra dell'ex Jugoslavia, a emblematico ricordo di quanti persero la vita lontano dal proprio paese.
Il corteo si è spostato poi nel Centro Servizi dove hanno preso la parola il sindaco di Trasaghis Augusto Picco, il vicesindaco di Griffen ed il presidente della Sezione Ana di Gemona, Ivano Benvenuti.
E' poi seguita la lettura dei nomi, accompagnata da una breve biografia, curata da Ivo Del Negro, di alcuni dei giovani militari di Alesso caduti nella Prima Guerra mondiale, ai familiari dei quali è stata anche consegnata una medaglia commemorativa fatta coniare dalla Regione nel centenario della Grande Guerra.
In conclusione vi è stata l'esibizione del gruppo "Maripas", dove alcuni musicisti locali hanno presentato una serie di canzoni accomunate dalla tematica della ricerca della pace, nel rifiuto della guerra come fonte di risoluzione delle conflittualità.
La manifestazione (che ha visto la presenza di numerosi gruppi alpini e di una rappresentanza di ex combattenti austriaci) è stata promossa dal Comune di Trasaghis con la collaborazione del Gruppo Ana e della Pro Loco di Alesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.