"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 1 settembre 2015

Lago, conclusa la fatica dei "marangons di barcja"

Dopo tre settimane di lavoro,  presso il Centro visite del Parco botanico di Interneppo si è conclusa l'esperienza, promossa dall'Ecomuseo della Val del Lago, della costruzione dell’imbarcazione da pesca tipica del Lago di Cavazzo. La costruzione del natante ha richiesto circa 160 ore di lavoro del maestro d’ascia Maurizio Agabitini di Venezia, di un suo aiutante e dei suoi volontari occasionali.



Fino a pochi giorni dalla conclusione la barca sembrava ancora informe ed incompleta, poi, d’incanto, con l’applicazione delle tavole del fasciame laterale l’oggetto ha preso forma e vita.

                                           

 









In questa ultima settimana è continuato il flusso dei visitatori, composto da piccoli gruppi di turisti occasionali ma anche di singoli abitanti del luogo. 


Ha fatto particolarmente piacere la visita dei ragazzi che partecipano ai corsi vela della Nautilago: dal tenore delle loro domande  è sembrato che fossero tecnicamente preparati ed interessati all’attività. 
Anche il pescatore  di Alesso Albano,   che in passato ha donato gran parte della attrezzatura da pesca presente nell’esposizione museale del Centro visite di Interneppo, si è prestato consensualmente a partecipare ai lavori di costruzione dell’imbarcazione. Importante è stato il suo confronto con Maurizio, il maestro d’ascia.


Questo è un breve reportage dell’ultima settimana; prossimamente ....  il varo della barca.

Per vedere tutta la documentazione fotografica delle diverse fasi di realizzazione:
http://www.ecomuseovaldellago.it/ultimata-la-barca-da-pesca-tipica-del-lago-di-cavazzo/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.