"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 15 settembre 2015

Una "Cinisuta" alessana vince a "Friuli Doc"

Le torte di "Angel Roses" non si piazzano più solo nei migliori angoli della Val del Lago ma addirittura in un concorso a "Friuli Doc", dove hanno sbaragliato la concorrenza con una torta ispirata alla fiaba di Cenerentola ("Cinisuta" par furlan).
Ecco le impressioni dell'autrice, "a caldo", dopo la significativa vittoria:

La favola di Cenerentola è stata interpretata nei secoli in modi diversi in ogni parte del mondo, c'è anche una versione napoletana. Mancava la versione friulana e allora eccola: dalle forme più morbide, con il costume tradizionale e "las dalminas" ai piedi.
Si è divertita al ballo, ma come dice il proverbio " a vei il murous a je une crous...." e il prezioso "scarpet" ricamato non viene calzato e rimane lì dimenticato!
Come nelle migliori fiabe, a volte i sogni si realizzano. Domenica la mia "Cinisuta" ha vinto il Contest sulle fiabe organizzato dalla Chicchera a Friuli Doc: primo posto nelle torte da esposizione, primo posto nelle torte da assaggio. Doppia gioia! 
Eppure, come una Cenerentola, era la torta più piccola, meno appariscente, ma possedeva la semplicità concreta e la saggezza di un proverbio friulano: questo ha fatto la differenza.
Ma come vi posso descrivere il mio 13 settembre: un diluvio di insolite emozioni, momenti di ansia e timore, batticuore e....allegria, risate e gioia!!!
Per un momento mi è parso di essere Cenerentola quando entra al ballo, essere nessuno e per un attimo sentirsi qualcuno.
Per essere felici, secondo me, ci vogliono delle belle persone accanto e un sogno da realizzare e quel giorno tante affettuose persone accanto le avevo e un sogno si è realizzato, insperato!
Grazie a tutti quelli che mi hanno spronata, sostenuta e sopportata!
Io torno alle mie gioie e ai miei contenti e come scrivono nelle fiabe.... tutti vissero felici e contenti.

Alcune immagini della manifestazione che ha visto il Sindaco di Udine Furio Honsell premiare la vincitrice:



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.