Il monumento di Peonis in un disegno di Daniele Giacomini |
Dopo il ritrovo alle 10.15 presso il Centro Sociale, alle 10.30 verrà celebrata in chiesa la Santa Messa dal parroco don Fausto Quai. Alle 11.20 vi sarà la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Il corteo si sposterà poi nel Centro Sociale dove, alle 11.30, prenderà la parola il sindaco di Trasaghis Augusto Picco.
Seguirà la lettura dei 29 nomi, accompagnata da una breve biografia, dei giovani militari di Peonis caduti nella Prima Guerra mondiale; ai familiari di alcuni dei caduti verrà anche espressamente consegnata una medaglia commemorativa. Si tratta dei primi sei sfortunati combattenti della frazione: Ermenegildo Di Santolo "Piculât", classe 1894; Massimo Di Santolo "Ustîr", classe 1885; Felice Di Santolo "Blanc", classe 1883; Giobatta Fantina "Fantinis", classe 1887; Giovanni Mamolo "Glober", classe 1884; Erminio Rizzotti "Viecin", classe 1886.
A mezzogiorno, in Canonica, è previsto un "rancio alpino" per tutti i partecipanti.
La manifestazione è promossa dal Comune di Trasaghis con la collaborazione del Gruppo Ana di Peonis e dell’Associazione “Chei di Peonis”.
(Messaggero Veneto, 3 settembre 2015)
Una cerimonia del 2008 al monumento di Peonis |
La cerimonia dell'anno scorso all'Ancona dai Clapaz |
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.