Danni all’ecosistema per Sauris,
esposto di Legambiente e Wwf
Le associazioni ricorrono in Procura contro Edipower dopo lo svuotamento del lago e la moria di pesci. Gottardo e Pizzutti: la Regione ha autorizzato senza controlli
di Piero Cargnelutti
(Messaggero Veneto, 17 febbraio 2013)
SAURIS. Legambiente e Wwf presenteranno un esposto alla Procura di Tolmezzo contro Edipower per le operazioni di svasamento del lago di Sauris e per i danni che ne sono derivati. Lo hanno annunciato ieri in conferenza stampa nella sede udinese dell’associazione ambientalista i due rappresentanti Emilio Gottardo e Roberto Pizzutti.
Le due associazioni ambientaliste hanno già osservato da analisi fatte che le quantità di fango svasate vanno dai 31 ai 57 grammi per litro, contro i 5-7 che Edipower si era impegnata a osservare e si chiedono come sia stato possibile che la Regione abbia dato un’autorizzazione in quel modo senza prevedere dei controlli.
Tra i punti sollevati, anche il rischio di incorrere in un’infrazione delle normative europee che potrebbe causare una grossa multa allo Stato. A preoccupare le enormi quantità di fanghi riversati a valle, tali da ricoprire gli alvei dei fiumi Lumiei e Tagliamento per oltre 20 chilometri dalla diga. «Dobbiamo pensare anche alla fauna ittica - ha detto Roberto Pizzutti -, se consideriamo le trote che quest’anno non si riprodurranno, ma non dobbiamo dimenticare tutto l’ecosistema e tutti gli organismi che hanno un ruolo fondamentale, e che ora sono stati spazzati via dal fango.
Non dimentichiamo che in quel territorio è presente il gambero d’acqua dolce, una specie protetta da una precisa direttiva europea: sarà necessario valutare attentamente tutte le perdite». Intanto, i comitati della Carnia si preparano ad affrontare l’argomento con un incontro pubblico la prossima settimana.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.