"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 5 febbraio 2013

Studi sugli antichi percorsi del Tagliamento, tra Cavazzo e Braulins

A Udine, in Sala Ajace, negli scorsi giorni la Società Alpina Friulana e il Museo Friulano di Storia Naturale hanno organizzato una serata dedicata al ciclo delle acque in Friuli.
Il prof. Corrado Venturini, geologo presso l’Università degli Studi di Bologna, ha descritto gli antichi percorsi del Tagliamento e del Fella tra Osoppo, Braulins, Venzone e Cavazzo quando, tra i cinque e i sei milioni di anni fa il Mar Mediterraneo si prosciugò per poi tornare a riempirsi di acqua, per passare alla storia recente del nostro territorio, da quando il Tagliamento smette di lambire Udine, fino all’ultima glaciazione, con il ritiro definitivo dei ghiacciai, che lasciano dietro di sè numerosi laghi ormai scomparsi ed una serie infinita di ventagli di detriti torrentizi.

La serata è stata introdotta dal dott. Giuseppe Muscio, Direttore del Museo di Storia Naturale di Udine e da Sebastiano Parmegiani, Presidente della Società Alpina Friulana.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.