Como vuê. L'ultin di carnevâl
Martedì grasso, ultimo di carnevale. Per ricordare il senso di quella festa in una società assai diversa dall'attuale come poteva essere quella dei primi decenni del Novecento, pubblichiamo l'immagine di una comitiva mascherata partita da Alesso in un giro per i paesi del Comune. La foto è stata scattata il 2 febbraio 1937 sulla piazza di Trasaghis.
Gli anziani potranno riconoscere Livo, Tin Tac, Agnul di Vanta, Vitorio di Careta, Dante il barbîr, Menôt e tanti altri. Volendo, si potrà fare un'analisi dei costumi (rigorosamente con materiali di recupero), la presenza degli strumenti musicali che accompagnavano la comitiva ... ma soprattutto intuirne lo spirito (che, per tanti aspetti, è inesorabilmente andato a perdersi o comunque a mutare).
A ogni modo, per chi la fa .... buina fiesta!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.