"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 6 febbraio 2013

Da Interneppo una panoramica (corretta?) sulle Alpi di Carnia

"Ripescaggio" di una lettera pubblicata tempo fa sul Messaggero Veneto. All'epoca, era "sfuggita" (ma del resto non pare che vi siano state reazioni, commenti o smentite relativamente a quanto affermato). La riproponiamo quindi qui sul Blog, nel caso qualche lettore voglia andare a controllare "de visu" se l'errore segnalato è effettivo. In ogni caso, un sopralluogo al "balcon di Tarnep" è sempre un bel colpo d'occhio....


Non spostiamo le montagne

«Friuli Vg: ospiti di gente unica» recita la pubblicità regionale. Sono convinto della bontà di questo slogan: come regione, possiamo infatti offrire ai turisti scenari naturali e capolavori storico-artistici di pregio. In quest’ottica sento la necessità di sottoporre all’attenzione degli enti pubblici interessati e dei lettori del nostro quotidiano un piccolo neo all’immagine di cui sopra. Chi decide di visitare il lago dei Tre Comuni è attratto da un’opera che a Interneppo (comune di Bordano) celebra meritatamente il dispositivo antisismico del viadotto autostradale di Somplago. L’area informativa, progettata dall’architetto Alberto Antonelli e inaugurata il 6 maggio 2009, si arricchisce di una rosa dei venti che, sul terreno, permette, tra l’altro, di localizzare i siti paesaggistici circostanti. È qui che, per un amante della montagna come me, arriva la sorpresa: il monte Arvenis, ben visibile all’orizzonte sopra il lago e il ponte, è indicato sul quadrante come Col Gentile! Per favore, non spostiamo le montagne. È giusto chiedere una conoscenza geografica precisa del nostro territorio? Grazie.
Giuliano De Colle
Udine

(Messaggero Veneto, 19.10.10)


1 commento:

  1. Capita ,anche a me è capitato oltre 30 fa ,guardandolo dal M.San Simeone, di "confondere" il monte Cucco( Gruppo del Tersadia) con lo Zoncolan..Entrambi hanno qualcosa di quadrato in vetta .Inutile, talvolta la troppa sicurezza o l'ignoranza "sulla zona" provocano questi inconvenienti .."E la gente si perde.."

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.