"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 11 febbraio 2011

Lago, i sindaci ed Edipower ascoltati a Trieste dalle commissioni consiliari - II

Ecco il comunicato ufficiale dell'ANSA che dà notizia dell'avvenuta audizione dei sindaci e di Edipower presso le commissioni consiliari. E' un documento scarno e sintetico, da cui non traspare il complesso (e le probabili sfumature) delle diverse posizioni. Quel che è più importante da capire, infatti, è se sindaci ed Edipower hanno fatto fronte comune a Trieste o se hanno espresso posizioni diversificate. Continuiamo a seguire..... (A&D)
_________________________________________


ENERGIA:FVG;AUDIZIONE EDIPOWER E COMUNI SU CENTRALE SOMPLAGO
(ANSA) - TRIESTE, 10 FEB - Le Commissioni consiliari seconda e quarta hanno sentito oggi i rappresentanti di Edipower spa e i sindaci dei Comuni di Verzegnis, Trasaghis, Bordano e Cavazzo Carnico sul progetto di ampliamento della centrale idroelettrica di Somplago (Udine). L'audizione odierna segue quella del mese scorso con i comitati contrari all'impianto, definito strategico e incluso nell'accordo di programma siglato da Edipower con il Ministero dell'Ambiente. Sono stati chiesti inoltre chiarimenti in merito alle principali preoccupazioni e obiezioni sollevate dalle popolazioni su possibili interferenze con il sistema idrico esistente, oscillazioni dei livelli, impatto sull'ecosistema, trascinamento dei sedimenti, erosione spondale, pericolo di esondazioni, sistemazione dei materiali di scavo e implicazioni sulla diga di Verzegnis. I vertici Edipower hanno annunciato la realizzazione di una serie di modelli numerici, assieme all'Arpa, per verificare che non ci siano interferenze con l'alimentazione degli acquedotti. Da parte dei sindaci sono state ricostruite le fasi dell'iter seguito e la leale collaborazione data, fino all'emissione del decreto ministeriale. I sindaci hanno chiesto per i territori una ricaduta durevole nel tempo dei benefici energetici. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.