"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 23 febbraio 2011

Lago, conferenza dei Sindaci - I

"Ma allora l'han fatta!"  "E alle 11 di un giorno feriale!". Stiamo parlando della conferenza stampa dei Sindaci per presentare le risultanze della relazione dell'ing. Garzon sul raddoppio della centrale di Somplago, che si è tenuta ieri a Cavazzo.
In attesa di esaminare dettagliatamente i contenuti emersi nell'incontro, presentiamo la prima sintesi  offerta  dal  sito "Carnia.La":


I pro e i contro del progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago



Contro: temperatura che si potrà abbassare di 4 gradi; aumento dei fanghi del dieci per cento in più, con riempimento del lago stimato in 110 anni; 10 per cento di rischio di dispersione delle sorgenti di acqua per via della galleria che servirà a pompare l’acqua in salita fino a Verzegnis. 
PRO: calo di emissione di CO2 grazie al risparmio di 11.000 tonnellate di combustibili fossili; limitazione dell’escursione delle quote dei laghi ad 1 metro per Cavazzo e 9 per Verzegnis, al posto dei limiti attuali rispettivamente di 4 e 29. Sono queste in sintesi alcune delle le risultanze della relazione tecnica dell’ingegnere Franco Garzon sugli effetti del progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago, così come riportate dal Gazzettino. Tra i correttivi suggeriti: lavori di sfangamento del lago (costo stimato: 300.000 euro/anno, sui 13 milioni di € annui di guadagno per la centrale con l’intera operazione); costruzione di un canale sotterraneo che veicoli l’acqua fredda fino al torrente Leale. I sindaci di Bordano, Cavazzo, Trasaghis e Verzegnis, che hanno commissionato lo studio assieme al Bim e alle Comunità Montane, sul Messaggero chiedono che all’ampliamento della centrale corrisponda un investimento di parte degli utili da parte della società proprietaria, l’Edipower. Questo per operare lo sfangamento del bacino di Cavazzo. Il costo per il canale dell’acqua fredda, riporta il quotidiano, sarebbe di 6/7 milioni.
(http://carnia.la/2011/02/23/23-01-il-gazzettino-e-messaggero-veneto-i-pro-e-i-contro-del-progetto-di-potenziamento-della-centrale-idroelettrica-di-somplago/)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.