"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 26 febbraio 2011

Lago, conferenza dei Comitati - III

Il sito “Alto Friuli” dedica alla conferenza stampa un articolo e le video interviste a Franceschino Barazzutti, Giorgio Cavallo ed Enore Picco.

Riaprire la procedura di Via
e fuori dal lago lo scarico della Centrale.
Le contromosse dei comitati

di David Zanirato

Per Legambiente Fvg il Ministero dell’Ambiente dovrebbe ritornare sui suoi passi rispetto alla Via concessa al progetto. Per il consigliere regionale della Lega Nord Enore Picco il presidente Tondo prima di ogni decisione dovrebbe immediatamente far stilare il nuovo piano energetico regionale.

Per i comitati in difesa del Lago è giunto il tempo di promuovere uno studio bi-partisan che esprima insindacabilmente la fattibilità o meno del progetto Ewdipower. Non molla la diga di quanti si stanno opponendo al potenziamento della centrale di Somplago e venerdì, durante la conferenza stampa indetta a Udine, le voci della protesta si sono fatte risentire.

Da parte sua il Wwf con il presidente regionale Roberto Pizzutti ha esortato alla “rinaturalizzazione del lago, togliendo gli scarichi che raffreddano le correnti d’acqua”.

Da parte di tutti gli aderenti ai comitati infine è emersa una posizione di fondo: “non siamo talebani, non siamo estremisti, anche perché gli accertamenti dello studio commissionato dai comuni ha certificato diverse questioni per le quali noi avevamo rizzato le antenne da tempo. Chiediamo rispetto – hanno concluso – e vogliamo indipendenza di giudizio”.

Vedi: http://altofriuli.com/in-primo-piano/riaprire-la-procedura-di-via-e-fuori-dal-lago-lo-scarico-della-centrale.--le-contromosse-dei-comitati.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.