"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 10 febbraio 2011

Lago, i comitati commentano la visita del presidente Tondo - II

Ulteriore presa di posizione dei Comitati a proposito del sopralluogo del presidente Tondo sul Lago:

    I Comitati che si oppongono alla realizzazione del progetto Edipower di potenziamento mediante pompaggio della centrale idroelettrica di Somplago leggono con stupore le dichiarazioni rilasciate dal presidente Tondo a conclusione della sua visita sul lago di Cavazzo.
     Infatti Tondo ha dichiarato – riferendosi ai Comitati - sia “fondamentale elaborare una decisione sulla base di conoscenze concrete e non su suggestioni o strumentalizzazioni che possono in qualche modo essere sollecitate”.
     E’ il caso di ricordare al presidente Tondo che sono stati proprio i Comitati e con loro 9.000 elettori sottoscrittori di una petizione a chiedere proprio a lui di acquisire le “conoscenze dirette e concrete” mediante l’incarico da parte della Regione ad un gruppo di specialisti terzi ed indipendenti di valutare in tutti gli aspetti il progetto Edipower anche con la realizzazione di un modello in scala, dal quale tutti avrebbero potuto, anche visivamente, conoscere la verità sulla compatibilità di tale progetto.
    Ma il presidente Tondo ha detto di no! Non per mancanza di soldi, ma perché vuole che il progetto sia attuato secondo la sua filosofia del “fare” comunque ed in barba alla volontà della gente.
    Per questo Tondo si affida alla verità di parte che gli fornisce Edipower, parte interessata: altro che  “conoscenze dirette e concrete”!
    I Comitati hanno lavorato sodo, seriamente e con responsabilità verso la gente che li ha ricambiati con la fiducia, non hanno prodotto “suggestioni o strumentalizzazioni” né - tanto meno – demagogia, ma studi concreti messi a disposizione di tutti. La demagogia l’ha fatta Tondo con la sceneggiata della sua visita giornaliera sul lago assieme ai dirigenti di Edipower – nuovi padroni del lago - ai quali egli ne ha consegnato – anche simbolicamente – la padronanza.
    Che cosa ci facessero sulle sponde del lago anche il presidente Cucchiaro e l’onnipresente direttore Somma del Cosint di Tolmezzo ormai in Carnia lo hanno capito tutti: Tondo ha chiuso e consegnato le chiavi della Comunità al commissario Somma per fare del Cosint l’ente tuttofare, in quanto centro unico del potere suo e del suoi fedelissimi. Chiaro: Cucchiaro, Somma e, ovviamente, il consigliere Cacitti non sono andati sul lago di Cavazzo a pescare.

Comitato  per la difesa e lo sviluppo del lago – Alesso   Valentino Rabassi
Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento – Tolmezzo
Franceschino Barazzutti   

1 commento:

  1. Il "Messaggero Veneto" del 21 febbraio, con l'articolo "Cavazzo, comitati contro Tondo:«Il nostro ruolo è importante»", a firma "g.g.", dà notizia del comunicato dei Comitati, riproducendone larga parte dei contenuti. Chissà se i Comitati stessi hanno apprezzato che già il 10 febbraio (11 giorni prima) il Blog "Alesso e Dintorni" ha messo in rete (e quindi, potenzialmente, all'attenzione di mezzo mondo) il contenuto del comunicato....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.