"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 3 luglio 2018

Migranti a Tarnep, mercoledì un incontro per fare il punto

Sulla questione del previsto arrivo di migranti a Interneppo, dopo un ulteriore incontro col Prefetto di Udine svoltosi negli scorsi giorni, esaminate le diverse ipotesi di soluzione, il Comitato spontaneo sorto nel Comune si è espresso per la adesione allo SPRAR (inizialmente valutato negativamente dal Consiglio comunale) in quanto tale soluzione garantirebbe, con l'arrivo di un minore numero di migranti, un ridotto impatto su Interneppo.
Per l'esame degli ultimi aggiornamenti, il Comitato spontaneo ha indetto un pubblico incontro per mercoledì sera davanti alla Biblioteca di Bordano:


Il Comitato spontaneo alla luce anche di quanto emerso dall’incontro precedentemente dettagliato riconferma la convenienza, in questo momento, all’adesione al progetto SPRAR per i seguenti motivi:
1. Numero massimo determinato dalle Direttive Ministeriali del 11.10.2016 e comunque commisurato al numero di abitanti (attualmente 6 unità fino a 2.000 abitanti) rispetto a un numero illimitato previsto in caso di attivazione di CAS privati (come il caso Alla Terrazza).
2. L’adesione allo SPRAR esclude l’attivazione di qualsiasi altra forma di accoglienza, CAS compreso.
3. Maggior controllo e possibilità di impiego dei soggetti accolti.
4. Possibilità di adeguamento e ristrutturazione degli immobili da adibire all’accoglienza totalmente finanziati da fondi ministeriali nonché assunzione di una persona che verrebbe adibita alla gestione dei migranti assegnati.
5. La manifestazione formale di adesione allo SPRAR, anche successiva all’attivazione di un CAS prevede la progressiva riduzione del numero dei presenti fino al numero massimo previsto dal Piano di Ripartizione Nazionale (6 nel caso di Bordano) riconducendo la struttura nella rete SPRAR.
Le conferme ricevute in data odierna dal Prefetto rafforzano e confermano la nostra richiesta presentata al Consiglio Comunale in data 11 giugno di adesione al Progetto SPRAR sottoscritta da 172 persone dell’intero comune (firme raccolte in una sola giornata data l’imminenza della discussione in Consiglio Comunale nella giornata del 12/6).
Riteniamo che in paesi come Bordano e Interneppo le soluzioni dello SPRAR e del CAS risulterebbero di difficile integrazione con la popolazione locale. In realtà come queste i migranti si troverebbero isolati, poiché il tessuto sociale è composta prevalentemente da anziani, le attività della zona sono limitate e i collegamenti con i centri più grandi sono ridotti al minimo. In un contesto come questo siamo convinti che la soluzione ottimale resterebbe quella di non veder attivata, sul nostro territorio, alcuna forma di SPRAR e CAS. Ai fini dell’accoglienza riteniamo comunque che l’adesione allo SPRAR rimanga la soluzione più tutelativa per il paese e per gli stessi eventuali migranti.
Qualora foste interessati ad appoggiare questa nostra istanza e per poter spiegare nei dettagli quanto ci è stato riferito dal Prefetto vicario e dalla Dirigente del Servizio Immigrazione, abbiamo pensato di trovarci tutti assieme a BORDANO, nel piazzale antistante la BIBLIOTECA.
MERCOLEDI’ 4 LUGLIO 2018 alle ore 20.30.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.