"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 6 luglio 2018

Domenica la centrale di Somplago sarà aperta ai visitatori

Riceviamo e pubblichiamo:

LA CENTRALE IDROELETTRICA DI A2A DI SOMPLAGO APRE AL PUBBLICO IN OCCASIONE DELLA 18° EDIZIONE DELLA FESTA DEL PESCE

Domenica 8 Luglio A2A aprirà al pubblico la Centrale Idroelettrica di Somplago. Si tratta di un’iniziativa organizzata da A2A grazie alla consolidata collaborazione con la Pro Loco di Somplago e Mena in occasione della 18° edizione della Festa del Pesce di Somplago di Cavazzo Carnico. 
Un’opportunità davvero speciale in cui si avrà la possibilità di ammirare l’impianto idroelettrico più importante della Regione, incastonato nella suggestiva cornice della Carnia, che da oltre 60 anni produce energia rinnovabile totalmente green con la sola forza dell’acqua.
La Centrale, costruita in una caverna, sarà visitabile assieme a tecnici specializzati, che guideranno i turisti in un percorso che passa lungo la cabina elettrica di smistamento fino all’interno della montagna dove, attraverso un corridoio di circa 600 metri, è possibile arrivare alla sala macchine.  Da qui si potrà ammirare la caverna in tutta la sua imponenza, apprezzandone in particolare il contesto artistico, come l’affresco di ottanta metri nella sala macchine ad opera dell’artista Walter Resentera, che nel 1958 ha voluto rappresentare la storia del Friuli.
Un percorso avvincente, che porterà il visitatore non solo a constatare il perfetto inserimento dell’impianto industriale del contesto del territorio, ma anche ad apprezzare il contributo dato, tra gli altri, dalle maestranze del territorio.

Le visite si terranno dalle 9.30 alle 18.00, senza richiesta di prenotazione.


Roberto Corona
Rapporti Istituzionali Locali
Area Nord e Milano
www.a2a.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.