"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 15 luglio 2018

News su Goletta di Legambiente e "Carta del Lago"

Il Blog ha pubblicato ieri il comunicato di Legambiente sulla conclusione delle rilevazioni scientifiche sul Lago da parte della Goletta, testo che viene ripreso oggi da diversi organi di informazione sul web.

Ecco altri contributi informativi apparsi in Rete:

Microplastiche nel lago di Cavazzo: il monitoraggio della Goletta dei laghi

Dal sito del MV:
Si è conclusa la tappa di Goletta dei laghi in Friuli-Venezia Giulia, dove la campagna ambientalista, realizzata con Conou (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati) e Novamont, ha toccato per la prima volta le sponde di un lago friulano, quello di Cavazzo. I tecnici del Cigno verde sono stati impegnati la mattina di sabato 14 luglio nel monitoraggio delle microplastiche disperse nelle acque del lago 
Cliccaa sul link per le interviste di Giacomina Pellizzari, videoproduzioni Petrussi

Lago di Cavazzo: "Rilancio turistico nel rispetto dell'habitat"

L'assessore Barbara Zilli sulla Carta del lago, redatta da Legambiente e dal Comitato Val del lago


"La Regione si impegna a sostenere la valorizzazione turistica del lago di Cavazzo in quanto volano per l'intera area pedemontana e del Gemonese, mantenendo nel contempo un occhio di riguardo sulla tutela delle qualità e dei pregi naturalistici che caratterizzano questo specchio d'acqua naturale".

Lo ha commentato l'assessore regionale Barbara Zilli a margine della presentazione odierna della Carta del lago, redatta da Legambiente e dal Comitato Val del lago. 

La presentazione avvenuta a Trasaghis ha segnato la conclusione della campagna di campionamento delle acque che la Goletta Verde ha svolto nell'ambito del programma di sensibilizzazione ambientale "La goletta dei laghi".

"Il lago di Cavazzo - aggiunge Zilli - è una componente fondamentale dell'ambiente e del paesaggio del nostro territorio e va valorizzato nel rispetto dell'habitat unico che lo caratterizza".


Clicca sul link (o copialo nel tuo browser) per il servizio trasmesso ieri dal TGR:


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.