"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 27 agosto 2017

Pietre dalla Val del Lago - quiz n. 13

Quest’estate, fino alla fine del mese, “Alesso e Dintorni” vi propone un quiz, suggerendovi di individuare un luogo di Val del Lago (dai Comuni cioè di Bordano, Cavazzo o Trasaghis). Le foto da localizzare sono legate dal comune denominatore della pietra, del “clap”. Può essere un angolo naturale di roccia, o una pietra lavorata a mano, oppure qualche manufatto moderno. Naturalmente vengono tolti i riferimenti spaziali, che potrebbero facilitare, e l’attenzione deve essere concentrata sul puro elemento di pietra. Attenzione: valgono solo le risposte tramite commento sul Blog!

Come si diceva in altre edizioni, non ci sono premi, ma la soddisfazione di scoprire angoli spesso nascosti del nostro territorio.

Quiz n. 13 : la fontana ispiratrice
Una fontana capace di ispirare sentimenti poetici. Dov’è?


5 commenti:

  1. A Cesclans vicino al campo scout. Anna

    RispondiElimina
  2. Perfetto, brava Anna. È la fontana che ha ispirato una bella poesia di Siro Angeli.

    RispondiElimina
  3. Buonasera a tutti.
    Apprendo grazie ad A&D e ad una veloce ricerca su Wikipedia, che Cavazzo ha dato i natali allo sceneggiatore, poeta e scrittore Siro Angeli, finora a me sconosciuto. (Perdonate l'ignoranza...)
    Non saprei però dove trovare la poesia in questione o qualche link utile per approcciare l'opera di questo autore. Qualche lettore può essermi utile? Magari si potrebbe pubblicare qualche contenuto significativo in questa sede. Grazie.
    Michela
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La poesia di Siro Angeli dedicata alla fontana di Cesclans comprende questi versi: "Mandi a la fontana,
      l'unica coscrita
      ch'a mi era restada
      tal paîs, ancja jèi
      in che gnot sdrumada
      dal taramòt. Vuèi,
      alì, su la strada,
      dal moment che pardut
      l'âga a è rivada
      in cjasa e ta stala
      ai samearès brut
      strascinâ la vita
      como una vedrana
      che nissun al cjala."
      Accanto alla fontana stessa è stato posto un pannello che ne riporta il testo. Il Blog "Alesso e Dintorni" si è occupato spesso di Siro Angeli: puoi fare una verifica col motore di ricerca interno, alle voci "Siro Angeli" e "Cesclans". C'è anche una pagina facebook dedicata al poeta e drammaturgo: https://www.facebook.com/Siro-Angeli-162359067120708/

      Grazie dell'attenzione con la quale segui il Blog

      Elimina
  4. Infinite grazie per la sollecita risposta, potrò così approfondire la ricerca. Leggere le notizie ed i commenti su A&D mi aiuta a sopportare la lontananza e l'attesa... Dato che le ferie sono ormai terminate e siamo tornati in città. Approfitto di questo mezzo per salutare tutti i dalessani.
    A presto!
    Michela

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.