Già. Ci sono settimane in cui non accade niente e giornate in cui gli eventi si accavallano. Ogni organizzatore avrà una sua motivazione: "Ormai è una tradizione", "Era proposto da tempo" "Ci si lamenta sempre che non si fa nulla...".
Ciò non toglie che tre eventi in contemporanea rischino di "rubarsi" i potenziali fruitori.
Il problema è sempre quello: un coordinamento delle iniziative.
Tempo addietro c'era una signora in Comune che cercava di fare da "raccoglitore delle proposte", segnalando se vi fosse già qualcosa di avviato per una certa data... deve essersi arresa anche lei, povera.
Parlarsi, confrontarsi vale sempre: con/tra le amministrazioni, le associazioni, i gruppi, i singoli.
Il Blog può, nel suo piccolo, contribuire a segnalare le proposte dei singoli paesi ed è disponibile, qualora arrivino delle segnalazioni con debito anticipo, a stilare e lasciare in evidenza sulla pagina, un calendario mensile delle iniziative (ad affiancare, o a sostituire l'attuale "Nei prossimi giorni").
Provìno?
Il Presidente della Pro Loco di Alesso commenta su Fb: "Sicuramente non è guerra e sicuramente dovremo in futuro cercare un coordinamento migliore tra le varie associazioni ed attività che operano nel nostro comune, nello specifico di questo fine settimana appena ho saputo che prima di noi (Pro Loco Alesso) il Grop Trasagan aveva organizzato la manifestazione "Fuc di San Pieri) ho subito chiamato il Presidente Federico Toniutti per scusarmi dell errore e per comunicargli il fatto che oramai nn potevamo spostare la data per motivi organizzativi.
RispondiEliminaComunque si può anche essere più positivi e pensare che invece di guerra tra poveri nel nostro comune le Associazioni e le attività commerciali offrono una ampia e ricca possibilità di scelta per passare una serata in allegria ed amicizia.
Non facciamoci vincere dal pessimismo e dalla polemica perché l estate sta' iniziando e sarà piena di grandi eventi a partire dal concerto del NOMADI previsto per il 15 luglio ad Alesso. Claudio Picco"
Il Presidente di "Noi di Braulins" plaude, su Fb, alle parole del Presidente della Pro Loco di ALesso e auspica un coordinamento tra le associazioni: "Giusto Claudio e da un po' che dico....a volte le cose più semplici possono diventare straordinarie se sono fatte assieme alle persone giuste.... lasciando stare i commercianti ma noi associazioni uniti potremmo fare veramente la differenza. Un sogno che può diventare realtà. Enrico Masiero"
RispondiElimina