"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 11 giugno 2017

Lunedi' si presenta il libro degli alunni delle scuole in difesa del Lago e del Palar

La Scuola dell’infanzia di Avasinis, la Scuola Primaria di Alesso e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Alesso,  appartenenti all’Istituto Comprensivo di Trasaghis, presentano  il lavoro degli ultimi due anni scolastici nella pubblicazione “Attorno al lago. Percorsi di collaborazione tra scuola ed associazioni di volontariato locale“ realizzata con la collaborazione dell’Auser, del CSV-FVG, dell’Ecomuseo Val del Lago e delle Associazioni locali.
Il libro sintetizza il lavoro degli ultimi due anni scolastici, con una ricca documentazione grafica e fotografica,  nei diversi percorsi didattici. In particolare viene presentata la documentazione relativa alle osservazioni e alle proposte degli alunni per salvaguardare e promuovere il territorio; delineato il quadro generale delle Associazioni di volontariato che operano sui tre Comuni di Bordano, Cavazzo e Trasaghis fornendo anche le informazioni di riferimento; sintetizzato il quadro di iniziative che hanno visto scuole e Associazioni collaborare assieme. Si tratta  dunque di un “biglietto da visita” capace di documentare il legame tra scuole e territorio, una sorta di  “percorso virtuoso” che merita di essere fatto conoscere.

La presentazione si svolgerà  lunedi’ 12 giugno alle 20.30 presso il Centro Studi di Alesso. Dopo l’intervento dei rappresentanti delle scuole, dell’Auser e dell’Ecomuseo, le caratteristiche del lavoro saranno illustrate dal prof. Enrico Madussi, già Dirigente Scolastico dell’Istituto. 
Alla serata sono state invitate le famiglie degli alunni ed i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato con le scuole nel percorso di conoscenza del territorio.

                                          

A partire dalle 17 sara' anche possibile visitare la mostra fotografica predisposta dalla Scuola Secondaria con una serie di immagini raccolte nelle famiglie riguardanti "la storia del lago e dei suoi abitanti".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.